> > Supermercati, ritirata crema di mais, riso e tapioca Piccolino Baby

Supermercati, ritirata crema di mais, riso e tapioca Piccolino Baby

Piccolino Baby

La crema di mais, riso e tapioca di Piccolino Baby, prodotto per neonati, è stata ritirata dai supermercati per presenza di allergeni.

Nuovo richiamo sul sito del Ministero della Salute per un prodotto da ritirare subito dai supermercati. Questa volta si tratta di un prodotto per neonati, più precisamente la crema di mais, riso e tapioca di Piccolino Baby. Il Ministero ha diramato l’allerta alimentare riferita ad un paio di lotti di questo prodotto.

Ritirata crema Piccolino Baby

Il ritiro della crema di mais, riso e tapioca di Piccolino Baby è dovuta al rischio di presenza di allergeni. L’annuncio è stato inserito nella sezione specifica del dicastero con data di pubblicazione del 4 Gennaio 2021, anche se sull’avviso di richiamo la data effettiva dei controlli è quella del 22 Dicembre 2020. La denominazione di vendita del prodotto che è stato richiamato è Crema di mais, riso e tapioca 200g, mentre il marchio del prodotto è Piccolino Baby e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è MD S.p.A. Sull’avviso non è stato indicato il marchio di identificazione dello stabilimento, ma il nome del produttore è Gittis Naturprodukte GMBH & Co KG, con sede dello stabilimento in Halleiner Landerstrasse 3 a Puch in Austria.

I numeri dei lotti coinvolti in questo richiamo sono: AF e AI. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è quella del 30 novembre 2021 e del 1 marzo 2022, mentre l’unità di vendita è quella della confezione da 200 grammi. La causa del rischiamo è il possibile rischio di presenza dell’allergene soia all’interno del prodotto per neonati. Nelle avvertenze non viene fornita nessuna indicazione in merito a come debbano comportarsi i consumatori che hanno utilizzato il prodotto. Solo una settimana fa è stato effettuato un richiamo alla crema di riso, mais e tapioca del marchio Via Verde Bio Prima, alimento biologico per i neonati. Richiamata anche la crema di riso, mais e tapioca a marchio Selex. Chiunque sia in possesso di questi lotti può portare il prodotto al punto vendita per chiedere la sostituzione o un rimborso.