×

Aumenta la diffusione delle varianti: zone rosse in Marche e Lombardia

In Lombardia e Marche sono state istituite diverse zone rosse per limitare la circolazione delle varianti del coronavirus.

Covid Chieti Pescara zona rossa
Covid Chieti Pescara zona rossa

La diffusione delle varianti del virus, specialmente quella inglese, sta spingendo diversi amministratori locali a istituire delle zone rosse per limitarne la circolazione: è il caso delle Marche, dove il governatore Acquaroli ha introdotto il lockdown in provincia di Ancona, e della Lombardia, dove quattro comuni (Viggiù, Mede, Castrezzato e Bollate) si sono tinti di rosso.

Zone rosse per le varianti

Sono decine i casi positivi alle mutazioni riscontrati negli ultimi giorni. Le autorità sanitarie ne avrebbero trovati 30 a Roma, 15 a Milano, 18 a Brescia e 11 in Abruzzo (3 dei quali riconducibili alla variante brasiliana). Non sono esenti nemmeno Puglia ed Emilia-Romagna: nella prima regione la variante inglese è presente nel 38,6% dei campioni raccolti il 12 febbraio (dato raddoppiato rispetto alla settimana precedente) e nella seconda la presenza è cresciuta dal 28 al 38%.

Numeri che hanno convinto i governatori a introdurre limitazioni per cercare di circoscrivere i contagi. La provincia di Ancona, in accordo con l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, dalle 8 del 17 febbraio fino alle 24 del 20 sarà zona rossa con spostamenti limitati e scuole chiuse. Allo stesso modo quattro comuni della Lombardia lo saranno fino al 24 febbraio.

Supervariante inglese a Napoli

Ad aggiungere preoccupazione all’emergenza già presente è poi la scoperta a Napoli di un soggetto positivo ad una supervariante inglese.

Si tratta di una nuova mutazione, la E484K – scoperta in una trentina di casi nel Regno Unito e mai rilevata in Italia – considerata preoccupante perché, modificando la proteina Spike, rischia di rendere meno efficaci alcuni vaccini. Il caso riguarda un cittadino che rientrava dall’Africa.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora