×

Ecdc, l’Emilia Romagna passa in zona rosso scuro: la mappa Ue

Preoccupano le province di Bologna Modena, ma anche di Trento e Bolzano: forte incidenza delle nuove varianti di Covid.

emilia romagna zona rosso scuro europa ecdc

La regione Emilia Romagna passa in zona rosso scuro nella mappa dell’Ecdc (il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) a causa dell’aumento dei contagi dati soprattutto dalle varianti del Covid-19. Grandi criticità nelle città di Bologna e Modena.

Emilia Romagna passa in zona rossa

La regione governata dal presidente Stefano Bonaccini si appresta a diventare zona rossa a causa dell’aumento incisivo dei contagi dati dalle varianti del Coronavirus. La decisione è stata presa dal centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Particolari criticità vengono riscontrate nelle province di Bologna e Modena. Alta zona di rischio anche per le province di Trento e Bolzano.

In una sola settimana sono stati registrati in regione più di 24 mila casi e l’incidenza del virus è passata da 255 a 341 casi ogni 100 mila abitanti.

Le limitazioni date dalla zona arancione non sono più consone, si passerà quindi a delle restrizioni maggiori e più severe per la popolazione dell’Emilia Romagna.

mappa ecdc

La situazione vaccinale in Europa

Intanto in Europa è scontro sui vaccini. La Francia non accetta l’alleanza siglata tra Danimarca, Austria e Israele e chiede che la lotta a favore delle vaccinazioni sia di interesse europeo. “La nostra convinzione resta in modo molto chiaro che la soluzione più efficace per rispondere ai bisogni di vaccinazione deve continuare a poggiare sul contesto europeo“.

La Germania invece si appresta ad autorizzare la somministrazione del vaccino inglese di AstraZeneca anche per la popolazione sopra i 65 anni di età, come ha già fatto anche la vicina Francia.

Messinese, classe 1993, laureata magistrale in "Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso La Sapienza di Roma. Collabora con “Auralcrave”, “Che tv fa”, “Metropolitan Magazine”.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Maria Zanghì

Messinese, classe 1993, laureata magistrale in "Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso La Sapienza di Roma. Collabora con “Auralcrave”, “Che tv fa”, “Metropolitan Magazine”.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora