> > Albert Uderzo morto a 92 anni: era il disegnatore di Asterix

Albert Uderzo morto a 92 anni: era il disegnatore di Asterix

morto albert uderzo asterix

Albert Uderzo, il disegnatore di Asterix, è morto all'età di 92 anni a causa di un infarto.

É morto all’età di 92 anni Albert Uderzo, nome d’arte di Alberto Aleandro Uderzo, il primo disegnatore del celebre fumetto Asterix. A dare notizia della sua morte è stata la famiglia che ha sottolineato come questa non sia dipesa in alcun modo dal coronavirus, ma da un infarto improvviso nella notte.

Morto il disegnatore Albert Uderzo

Figlio di genitori italiani, Uderzo ha avuto una brillante carriera di disegnatore in Francia e ha realizzato fumetti avventurosi ed umoristici. Il suo prodotto più conosciuto è stato senza alcun dubbio la serie di Asterix, realizzato insieme a Renè Goscinny. Quando quest’ultimo morì prematuramente nel 1997, Uderzo diventò la figura di riferimento per la realizzazione del fumetto.

Una vita con Asterix

Una passione, quella per i fumetti, che Uderzo ha coltivato fin da piccolissimo. Amava disegnare e ha sconfitto i suoi limiti per poterne fare una lavoro. Non tutti infatti sanno che il disegnatore di Asterix era daltonico, un deficit importante se nella vita vuoi creare immagini visive. Questo lo ha limitato senza dubbio nella pittura, ma non nel disegno di cui ha fatto il suo vero marchio di fabbrica. Quando aveva solo 13 anni viene assunto dalla Société Parisienne d’Édition in qualità di letterista, ritoccatore di fotografie e correttore di bozze. Poi le sue prime invenzioni come Flamberge Gentilhomme Gascon e il soldato con una sola gamba Clopinard.

Successivamente l’incontro con Goscinny e la matita di uno che si unisce alla penna dell’altro, nasce così nel 1959 Asterix. Uderzo lascerà il suo fumetto nelle mani di Jean-Yves Ferri (sceneggiatura) e Didier Conrad (disegni) solo nel 2011 pur mantenendo la supervisione sugli albi della saga di Asterix fino all’ultimo, il 38esimo, Asterix e la figlia di Vercingetorige, uscito nello scorso autunno.