> > Dengue, ancora nuovi casi a ottobre: come mai?

Dengue, ancora nuovi casi a ottobre: come mai?

letto di un ospedale

Nuovi casi di Dengue in Italia, l'Ats Milano: "Abbiamo avuto questa coda legata alle alte temperature".

A ottobre sono stati segnalati nuovi casi di Dengue in Italia. A dare qualche informazione su cosa sta accadendo è stato Mario Faccini, direttore Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria dell’Ats Milano Città metropolitana, ad Adnkronos Salute. L’esperto ha spiegato: “I casi autoctoni di Dengue nel Lodigiano stanno rallentando. Abbiamo avuto l’ultimo nei primi giorni di ottobre a cui è seguita un’ulteriore disinfestazione” per l’eliminazione delle zanzare portatrici del virus.

Dengue, nuovi casi: “Le zanzare dovrebbero diminuire”

Mario Faccini ha proseguito: “C’è stata ancora una coda e speriamo che questi siano gli ultimi casi, con le temperature che si abbassano e le zanzare che dovrebbero anche loro andare a diminuire”.

Nuovi casi Dengue: la causa

Faccini ha spiegato: “Abbiamo avuto questa coda legata alle alte temperature” che si sono registrate fino alle prime settimane della stagione autunnale. Nel Lodigiano si sono registrati circa 30 casi autoctoni.

Nuovi casi Dengue: a che età si viene colpiti?

L’età media delle persone colpite da Dengue è di 56 anni. L’esperto ha proseguito più dettagliatamente: “C’è stata una quota di anziani, prevalentemente i ricoverati sono stati nelle fasce d’età più avanzate”. E inoltre: “I ricoveri sono stati un’esigua minoranza, cioè 6, senza nessuna conseguenza. Non ci sono stati decessi”.