> > Dimentica il freno a mano: la Smart finisce in mare

Dimentica il freno a mano: la Smart finisce in mare

Smart in acqua a Torre del Greco

Il video della Smart che scivola in acqua, ripresa dalle telecamere del porto, mostra le conseguenze della dimenticanza della ragazza.

Una ragazza di Torre del Greco ha parcheggiato la Smart vicino alle acque del porto e si è allontanata per trascorrere alcune ore in compagnia delle amiche. Al suo ritorno, però, l’auto non era più al suo posto. Le telecamere del porto mostrano il video della macchina che scivola verso l’acqua. Sembra che la causa dell’incidente sia una dimenticanza della ragazza, che non si è accorta di non aver inserito il freno a mano.

Smart in mare

È stato necessario contattare i vigili del fuoco e la capitaneria di porto per recuperare la Smart finita nelle acque del porto, a Torre del Greco. I sommozzatori si sono fatti aiutare da un mezzo di soccorso stradale e sono così riusciti a estrarre la macchina dal mare e a restituirla alla ragazza.

La giovane ora dovrà affrontare le conseguenze della sua distrazione. Sembra infatti che la macchina non sia di sua proprietà. L’aveva infatti noleggiata appositamente per trascorrere la giornata al mare con le amiche, ignara di ciò che sarebbe successo.

I precedenti

La ragazza campana non è di certo la prima a vivere una disavventura a causa del freno a mano. Un episodio simile è avvenuto il giorno dell’epifania ad Alghero, in Sardegna. Un pensionato ha parcheggiato la sua Fiat Punto nel porto e si stava allontanando per fare una passeggiata. Ma si è immediatamente accorto che la macchina stava lentamente scivolando verso il mare. Ha cercato di fermarla, aggrappandosi alla maniglia della portiera, ma senza successo. Non solo non è riuscito a impedire l’inevitabile, ma ha perso l’equilibrio ed è finito a terra.

In provincia di Rovigo, a Stienta, un 49enne, autista di un camion per l’espurgo pozzi, ha dimenticato di inserire il freno a mano ed è stato schiacciato dal mezzo nel marzo 2018. L’uomo è stato trasportato in ospedale a bordo di un elicottero. Le sue condizioni erano gravi ma non tali da mettere in pericolo la sua vita.

Nel dicembre 2017 un uomo di 80 anni è stato investito dalla sua stessa auto a Montepiano di Locana, in Piemonte. Il pensionato si è accorto troppo tardi di non aver inserito il freno a mano nel suo fuoristrada Suzuki e quando ha cercato di fermarlo è stato colpito. Ha riportato gravi ferite alle gambe ed è stato ricoverato all’ospedale di Ciriè.

Le vittime

In alcuni casi, il mancato inserimento del freno a mano può rivelarsi fatale. Nel maggio 2016 una donna di 53 anni a Busnago, nella provincia di Monza, è morta schiacciata dal proprio suv davanti alla porta di casa. La vittima aveva parcheggiato l’auto sul vialetto della propria abitazione, in leggera pendenza. La macchina è scivolata, per via di un malfunzionamento del freno, e l’ha bloccata tra il veicolo e il portone. La donna, madre di quattro figli, è morta sul colpo.

Maria Bastanion, una donna veneziana di 70 anni è morta a Caviola Falcade (provincia di Belluno) nel luglio del 2015. L’auto che l’ha schiacciata però non era la sua: apparteneva a un 22enne del posto. Il giovane l’ha parcheggiata in piazza, vicino a un bar, dimenticando il freno a mano. La donna era di spalle e non si è accorta del veicolo in movimento.