Dolore alla parte superiore della schiena
Dolore alla parte superiore della schiena
Salute

Dolore alla parte superiore della schiena

Esistono esercizi indicati per alleviare e prevenire il dolore alla fascia dorsale della schiena. Ecco quali sono i principali e come eseguirli.

Il mal di schiena è un fastidio che riguarda molti. Il più delle volte – nei casi meno gravi – è dovuto a posture sbagliate e posizioni scorrette. Può essere che passiamo la giornata lavorativa seduti in modo scomposto, che la posizione nella quale dormiamo non aiuti la colonna vertebrale, a volte capita anche che, nel fare attività fisica o nel portare qualche peso, non bilanciamo correttamente l’equilibrio del corpo. In tutti questi casi, il risultato è un fastidio che, nella maggior parte dei casi, si ripercuote sulla fascia lombare della schiena. Capita più raramente, invece, di provare dolore alla fascia dorsale. A cosa è dovuto e quali esercizi aiutano ad alleviarlo? Vediamolo insieme.

Dolore alla fascia dorsale della schiena

Nonostante il dolore alla fascia dorsale sia meno diffuso di quello lombare, non è meno doloroso e neanche meno invalidante. Il mal di schiena concentrato nella parte superiore colpisce principalmente le spalle e il collo e può essere un’esperienza incredibilmente dolorosa, fonte di grande disagio.

Tranne in casi in cui il mal di schiena dorsale non sia causato da traumi, l’origine principale di questo fastidio è una postura scorretta. Lo stress, il freddo, l’agitazione possono provocare un involontario irrigidimento delle spalle che, a lungo andare, può causare fastidi muscolari e tendinei. Se lavorate molte ore davanti al computer, assicuratevi di mantenere un posizione corretta, con la colonna vertebrale dritta e i gomiti che poggiano sul tavolo. Fate frequenti esercizi di stretching e acquisite consapevolezza. Se sentite tensione muscolare all’altezza delle spalle, fate esercizi per scioglierla.

Esercizi per il dolore alla parte alta della schiena

Il dolore alla fascia dorsale della schiena può essere molto acuto. L’approccio migliore sarebbe quello di lavorare sulla prevenzione, sciogliendo le tensioni e rinforzando la muscolatura. Se, però, il danno è fatto, ecco qualche esercizio utile per migliorare la situazione della vostra schiena.

  • Partiamo con un esercizio di stretching per i muscoli dorsali.

    Mettevi a gattoni su un tappetino, busto parallelo al pavimento. Iniziate ad inarcare la schiena verso il basso fino a sentire la muscolatura tirare. Mantenete la posizione per qualche secondo e ripetete cinque volte.

  • Sempre come stretching, rannicchiatevi sul tappetino con le ginocchia che toccano terra raccolte sotto di voi. Cercate di allungare le braccia in avanti, toccando il punto del pavimento più lontano possibile. Dovete sentire la muscolatura delle spalle allungarsi. Mantenete la posizione per trenta secondi.
  • Mettetevi ora proni. Prendetevi le caviglie con le mani dietro la schiena e tirate verso l’alto. Il processo di spinta deve essere molto delicato, ma cercate di spingere finché non sentite tirare la muscolatura. Mantenete la posizione massima per trenta secondi.
  • Rinforziamo, ora, la muscolatura dorsale. Sempre proni, alzate contemporaneamente la gamba sinistra e il braccio destro verso l’alto e ripetete il movimento per quindici volte. Ora fate lo stesso movimento, ma alzando la gamba destra in contemporanea al braccio sinistro.

I nostri consigli

Per migliorare la postura e alleviare i dolori alla zona dorsale della schiena, a volte sono necessarie fasce di supporto elastiche.

Per ottenere i massimi benefici, massaggi e fasce di supporto possono risultare decisivi, seguiti da una regolare attività fisica in grado di migliorare i muscoli dorsali. Amazon offre una grande vastità di soluzioni e in questo paragrafo ne proponiamo principalmente due.

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