> > La donna che si finse uomo per 56 anni per fare il medico

La donna che si finse uomo per 56 anni per fare il medico

medico

Margaret Ann Bulkey, in arte Dr. James Barry, è stata la prima vera donna medico: si finse uomo per 56 anni per esercitare la professione

Forse molti di voi pensano che il primo medico donna del Regno Unito sia stata Elizabeth Garret, autorizzata a esercitare nel lontano 1865. Ma la verità che evidentemente non tutti sanno è che prima di lei c’è stata un’altra celebre donna medico. Ma lei operò segretamente per tanti anni. Il suo nome è Margaret Ann Bulkley, in arte Dr. James Barry. La donna, infatti, ha esercitato la professione medica nell’esercito inglese per 56 anni. E per farlo, ha finto di essere un uomo per tutto quel tempo.

James Barry

Questo evidentemente non era il piano originale della nostra Margaret. Anzi, se la sua famiglia fosse stata diversa, forse Margaret si sarebbe sposata molto giovane. E non avrebbe avuto affatto una carriera professionale, allo stesso modo di una qualsiasi altra donna nel XIX secolo. Ma il caso volle che la famiglia di Margaret fosse caduta in disgrazia. Il fratello maggiore, che aveva ereditato la maggior parte del patrimonio famigliare, sperperò tutto per sposare una donna dell’alta società. Il padre finì invece in prigione pochi anni dopo la bancarotta. Disperata, la madre non poté fare altro che trasferirsi a Londra dal figlio James, un pittore. Con sé portò anche la giovane Margaret.

Margaret diventa medico

Qui la ragazza venne introdotta dal fratello nella cerchia dei suoi amici colti, alcuni dei quali si offrirono di pagarle l’istruzione. Considerato che la sua situazione sociale non le avrebbe permesso un buon matrimonio, ecco però che il destino aveva in serbo per lei piani più avventurosi. Uno dei suoi mentori era il generale venezuelano Francisco Miranda. L’uomo rimase colpito dalla sua intelligenza, tanto da suggerirle di frequentare una scuola di medicina. Ma c’era in ogni caso piccolo dettaglio: le scuole di medicina erano per soli uomini.

dottor Barry

A Margaret non restò quindi che fingersi un uomo. La piccola bugia sarebbe dovuta durare solo pochi anni, il tempo di laurearsi e trasferirsi in Venezuela. Lì avrebbe infatti avuto il permesso di esercitare liberamente la professione pur essendo una donna. Il futuro di Margaret ebbe però una piega decisamente diversa. Solo nel 1958 Isobel Rae, una studentessa, trovò i documenti sigillati negli Uffici di Guerra Inglesi, che raccontavano del Dr. Barry. Così decise di scriverne la prima biografia. Da quel momento in poi la faccenda ha ispirato decine di libri e di film… Anche se la bizzarra vicenda di Margaret ha finito per eclissare i suoi meriti professionali.