> > Dove abita attore Colin Firth in Italia

Dove abita attore Colin Firth in Italia

Colin Firth

Colin Firth, attore e premio Oscar come migliore attore protagonista, nutre un grande amore per il Bel Paese. Scopriamo dove vive in Italia.

Colin Firth, attore britannico e premio Oscar come Migliore attore protagonista, nutre un grande amore per l’Italia e ha deciso di acquistare ben due case nel Bel Paese: una in Toscana e una a Città del Pieve, una cittadina in provincia di Perugia.

Colin Firth ama l’Italia

L’attore e produttore cinematografico britannico parla correttamente la lingua italiana e vive tra Londra e Città del Pieve, una cittadina in provincia di Perugia, in Umbria. Nel 2017 ha ricevuto la cittadinanza italiana, dopo averla richiesta, dato che è spostato con una donna italiana dal 1997, la produttrice e regista Livia Giuggioli, dalla quale ha avuto anche due figli: Luca nel 2001 e Matteo nel 2003.

Carriera di Colin Firth

Colin Firth ha recitato in numerosi film di successo mondiale. Nel 1995 ha interpretato Mr. Darcy in una trasposizione televisiva del famoso romanzo Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen creando un alone di fascino intorno alla sua figura, che gli fa ottenere un successo a livello mondiale e il primo premio BAFTA. L’attore britannico ha interpretato inoltre il ruolo di protagonista in pellicole come Shakespeare in love (1998), Il diario di Bridget Jones (2001), tutte e tre le pellicole della serie, l’ultima della quale è uscita nel 2016, La ragazza con l’orecchino di perla (2003), L’importanza di chiamarsi Ernesto (2002), A Chrstmas Carol (2009), Love Actually-l’amore adesso (2003), A Single Man (2009), Mamma mia! (2008), Un matrimonio all’inglese (2008) e Il discorso del re (2010).

Nel 2009 ha vinto il Premio BAFTA al miglior attore per A single Man di Tom Ford, ricevendo anche per la prima volta la nomination come migliore attore protagonista per gli Oscar. Nel 2011 dopo l’interpretazione di Giorgio VI del Regno Unito nel film Il discorso del re, del regista Tom Hopper vince il premio Oscar come migliore attore protagonista, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e il premio BAFTA.

Altri interessi di Colin Firth

Colin Firth ha pubblicato nel 2000 The department of nothing, una storia inserita nella raccolta Speaking with the Angel curata ed edita da Nick Horby. La raccolta è stata pubblicata per raccogliere fondi per l’associazione TreeHouse Trust che si occupa di aiutare i bambini autistici. Nel 2009 scrive We are one: A celebration of tribal Peoples un volume che esplora le diverse culture dei popoli e descrive le differenze e le somiglianze. L’attore inglese è inoltre molto impegnato nel sociale, con campagne che incentivano il mercato equo solidale, ma anche contro le discriminazioni degli omosessuali in tutti i luoghi di lavoro ma soprattutto nel cinema. Per l’ultima tematica è stato premiato nel 2009 con la coppa Volpi per l’interpretazione del film A Single Man, un film che è ambientato nel 1962 e racconta l’ultimo giorno di un professore universitario che si vuole suicidare dato che non riesce a superare la perdita del compagno, ma alla fine della giornata desiste, ed è tratto da un romanzo di Christopher Isherwood, dal titolo Un uomo solo.