> > A causare il naufragio del Lago Maggiore non è stato un nubifragio, ma il fe...

A causare il naufragio del Lago Maggiore non è stato un nubifragio, ma il fenomeno meteorologico del downburst

Il fenomeno del downburst ha provocato il naufragio del Lago Maggiore

Il downburst, l'evento meteorologico che ha provocato il naufragio del Lago Maggiore, è un fenomeno che si verifica durante i forti temporali

Il fenomeno del downburst è caratterizzato da una violenta corrente d’aria che scende da una nuvola temporalesca.

Cos’è il downburst

Il meteorologo e climatologo del Cnr Giulio Betti ha spiegato come nasce questo evento meteorologico: “Accade quando l’aria molto fredda che si trova nella parte alta di un cumulonembo precipita verso il basso. Appena tocca la superficie dell’aria o dell’acqua, con tutto il suo peso e la sua densità, inizia a irradiarsi in ogni direzione con raffiche anche di cento chilometri l’ora“.

Leggi anche Maltempo, donna colpita da un fulmine a Brescia: è in gravi condizioni

Un fenomeno impossibile da prevedere

L’esperto ha poi detto: “Sappiamo prevedere i forti temporali. Ma non possiamo dire con esattezza se ci sarà anche un downburst particolarmente violento. I fattori che favoriscono questo fenomeno sono le nubi molto sviluppate in verticale. Il downburst avviene proprio al centro della nube ed è diverso dal vento che percepiamo quando il temporale sta avanzando”.

Differenza tra downburst e tromba d’aria

Il fenomeno del downburst si differenzia dalla tromba d’aria perché mentre quest’ultima ha un movimento circolare e si estende in uno spazio limitato, il downburst si manifesta con venti molto forti che possono durare ore e arrivare a chilometri di distanza in un’unica direzione.

Ti potrebbe interessare Maltempo, violente precipitazioni e inondazioni anche nel Cosentino: fango sulla A2