> > E' morto, per un incidente, Wang Jian, uomo d'affari cinese

E' morto, per un incidente, Wang Jian, uomo d'affari cinese

wang jian

Il Presidente dell'HNA Group è precipitato, da 15 metri d'altezza, sporgendosi da un muretto in un paese in Provenza.

E’ morto, a cinquantasette anni, Wang Jian, cofondatore e Presidente del colosso finanziario cinese HNA Group. Sul sito web della compagnia aerea fondata da Wang Jian, la Hainan Airlines, è comparsa la seguente nota, che conferma la notizia del decesso del suo promotore: “HNA Group ha annunciato oggi, mercoledì 4 luglio, e con profonda tristezza la tragica e improvvisa morte del suo cofondatore e Presidente Wang Jian, 57 anni, in un incidente avvenuto in Provenza, Francia. Wang Jian era in Francia per ragioni lavorative”.

L’incidente in Provenza

Muore, a cinquantasette anni e per una tragica fatalità, uno dei più importanti uomini d’affari cinesi. Un incidente ha causato il decesso di Wang Jian, cofondatore e presidente dell’HNA Group, società che opera nel campo del turismo e della finanza, con partecipazioni in Deutsche Bank e nell’Hilton Worldwide. Il 3 luglio Wang Jian si trovava a Bonnieux, località turistica della Provenza, al momento della sua morte. L’uomo si era recato nella regione meridionale della Francia per motivi lavorativi, accompagnato da collaboratori. L’imprenditore cinese si è sporto eccessivamente da un muretto, alto appena un metro. Wang Jian ha perso l’equilibrio ed è precipitato da un’altezza di quindici metri. La caduta è stata fatale. Il sito web di Finanza Online fornisce alcuni particolari in più sull’incidente che è costato la vita a uno dei più importanti uomini d’affari della Cina. Secondo il portale di economia e finanza, Wang Jian si è sbilanciato in avanti quando ha tentato di arrampicarsi sul muretto, per studiare in modo più accurato il panorama e scattare fotografie migliori. L’informazione è stata riferita dalla polizia francese che quindi è incline, dopo aver ascoltato le testimonianze dei presenti, a interpretare la morte di Wang Jian come una tragica casualità. Il 57enne, dopo la caduta, è stato trasportato d’urgenza in ospedale ma non è stato possibile salvargli la vita.

La nota della Hainan Airlines

L’imprenditore cinese è stato il fondatore, durante gli anni Novanta del ‘900, della compagnia aerea Hainan Airlines. Il sito web della società ha confermato la notizia- come già precisato- tramite il seguente comunicato: “La direzione di HNA Group, guidata dal cofondatore e Presidente Chen Feng e dal Ceo Adam Tan, ha diffuso la seguente nota: ‘HNA Group porge le sue sentite condoglianze alla famiglia e ai molti amici di Wang Jian. Insieme piangiamo la perdita di un eccezionale e dotato leader e modello d’ispirazione, la cui visione e i cui valori continueranno a essere un faro per coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, così come per le tante persone la cui vita è stata positivamente segnata dal suo lavoro e dalla sua attività nella beneficenza”. Il Sole 24 Ore scrive che la morte di Wang Jian avviene nel periodo in cui HNA Group ha smesso di figurare tra le società più indebitate della Cina. Il colosso economico ha dovuto infatti ridimensionare la propria sfera d’azione, su pressioni del governo cinese, vendendo beni immobili e azioni per 14 miliardi di dollari, comprese una parte di quelle in Deutsche Bank. Rimane invece il controllo sull’Hilton Wordlwide, acquisito nel 2016.