×

Eclissi totale di Luna: cosa accadrà il 16 maggio

In arrivo un altro spettacolo spaziale: alle prime luci del 16 maggio sarà possibile assistere ad una splendida eclissi totale di Luna.

eclissi totale di luna

Nella notte tra domenica e lunedì 16 maggio si verificherà un’eclissi totale di Luna che sarà visibile anche dall’Italia: ecco come e quando vederla.

Eclissi totale di Luna all’alba di lunedì 16 maggio

Nell’unica eclissi di Luna completa dell’anno, la Terra si frapporrà tra il Sole e la Luna.

Nella giornata di domani, lunedì 16 maggio, cadendo completamente nell’ombra della Terra, la Luna si oscurerà lentamente prima di diventare di colore rosso scuro. La Luna apparirà anche più grande del solito perché si troverà nel punto più vicino alla Terra della sua orbita, il che le conferisce il nome di “Superluna“.

Sarà visibile a occhio nudo prima dell’alba di lunedì nella maggior parte dell’Europa, mentre il continente americano godrà di un’ottima vista nella serata di domenica 15 maggio.

Come vedere l’eclissi in Italia

In Italia il momento migliore per assister all’eclissi lunare sarà alle prime luci dell’alba di domani. Quando la Luna sarà completamente dentro il cono d’ombra inizierà la fase totale, alle 05:29 ora italiana, che raggiungerà il suo massimo alle 06:11. Tuttavia, il 16 maggio il nostro satellite tramonterà alle 05:51, circa 20 minuti dopo l’inizio della totalità e 20 minuti del suo apice, pertanto sarà possibile seguire poco meno della metà del fenomeno.

Il 2022 ci offrirà anche una seconda eclissi, l’8 novembre, ma quest’ultima sarà del tutto invisibile dall’Italia.

Contents.media
Ultima ora