> > Isee sotto ai 10mila euro: tutti i bonus per le famiglie

Isee sotto ai 10mila euro: tutti i bonus per le famiglie

bonus isee 10mila euro

Bonus per Isee sotto ai 10mila: questa è una delle agevolazioni fiscali previste dalla manovra economica per aiutare le famiglie.

La manovra economica approvata a fine 2020 introduce una serie di bonus per tutte le famiglie che attestano di avere un Isee inferiore ai 10mila euro. Dal bonus affitto, al bonus Internet, passando per i sconti sulle spese per asilo nido e pc, ecco cosa spetta alle famiglie in difficoltà economica.

Bonus Isee sotto 10mila euro

A fine 2020 la manovra economica ha introdotto nuovi bonus per le famiglie italiane che attestano di avere un Isee sotto ai 10mila euro. Già da gennaio 2021 quindi si potrà accedere alle varie agevolazioni fiscali. Vediamo insieme i principali sostegni alle famiglie.

BONUS BEBÈ- Questo bonus spetta alle famiglie con un bambino di 1 anno a carico o in procinto di esser inserito nel nucleo familiare. Vale anche per chi attesta un Isee superiore ai 40mila euro, ma sarà a disposizione in piena misura per gli Isee sotto ai 7mila. L’agevolazione consiste in un bonus di 162 euro per il primo figlio e 192 per i successivi.

Per la quota d’iscrizione all’asilo nido, tutte le famiglie in teoria possono richiedere il bonus, ma solo chi presenta un Isee inferiore ai 25mila euro potrà beneficiare dell’importo massimo di 3mila euro.

BONUSS SPESA E SOCIAL CARD- Le famiglie con Isee basso possono richiedere un’agevolazione per la spesa presso i loro comuni di residenza, come già accaduto durante la pandemia. Gli importi variano a seconda delle amministrazioni locali.

Per quanto riguarda la Social Card, quest’ultima potrà esser richiesta da famiglie in grandi difficoltà, con a carico bambini fino a 3 anni o per persone con più di 65 anni. La carta acquisti consiste in un bonus di 80 euro ogni due mesi per i beni di prima necessità.

BONUS PC E INTERNET – Per agevolare l’aggiornamento tecnologico in Italia, tutte le famiglie con Isee inferiore ai 20mila euro possono ottenere un voucher fino a 500 euro da utilizzare per l’acquisto di un tablet o pc, oppure sul canone internet.