> > Sant’Ambrogio 2018: cosa fare a Milano

Sant’Ambrogio 2018: cosa fare a Milano

milano natale

Per Sant'Ambrogio Milano si anima di un’atmosfera magica con un programma ricco di eventi. Arrivano mercatini, fiere, spettacoli e villaggi natalizi.

Per il ponte dell’Immacolata Milano si anima di un’atmosfera magica con un calendario ricco di eventi e attrazioni per adulti e bambini. Sono tante le iniziative in programma dalla fiera degli Obej Obej al Darsena Christmas Village, dalle Fiera dell’Artigianato al Villaggio delle Meraviglie. Milano è pronta per un lungo weekend di divertimento e svago tra mercatini, piste di pattinaggio, mostre, concerti e villaggi natalizi.

Mercatini e fiere di Natale

In Piazza Duomo arrivano le casette in legno ornate da ghirlande natalizie con tetti ricoperti da muschio, lucine e neve. Ai mercatini potrete acquistare regali provenienti da produttori locali dell’Italia e dell’Europa come presepi, addobbi natalizi, porcellane, giocattoli in legno e prodotti alimentari.

Dal 6 al 9 dicembre 2018 torna anche il tradizionale mercatino degli Obej Obej con dolciumi e prodotti gastronomici. La fiera lombarda Obej Obej che si traduce con l’espressione letterale “Oh belli, oh belli” un tempo veniva allestita intorno alla Basilica di Sant’Ambrogio. Dal 2006 invece la fiera è stata trasferita in Piazza Castello e si snoda tra le vie animando la città di un’autentica atmosfera natalizia. Potrete trovare venditori stampe e libri, fioristi ed artigiani. Non possono mancare le bancarelle con le tradizionali caldarroste, i panettoni, vasetti di miele e tanti altri dolci tipici.

Nel quartiere Isola invece arriva il mercato alternativo Alter Bej, realizzato dall’associazione “Altrimenti” e nato per tutelare la memoria dell’arte in modo equilibrato e sostenibile. Qui potrete trovare prodotti fatti a mano, unici e artistici. La fiera sarà animata da un ricco programma musicale a cui si aggiungono esibizioni di artisti di strada e laboratori per i più piccoli.

Tappa fissa resta la Fiera dell’Artigianato a Rho Fiera, manifestazione internazionale per valorizzare il mondo dell’artigianato dall’enogastronomia all’abbigliamento, dalla gioielleria all’oggettistica e alla cosmesi naturale. Si tratta di un’occasione imperdibile per poter assaggiare specialità tipiche da ogni parte del mondo, assistere a spettacoli di danza e canto tradizionali.

Villaggi natalizi e piste di pattinaggio

In corso Venezia ai Giardini Indro Montanelli è stato allestito il Villaggio delle Meraviglie con street food, giostre, animazioni, laboratori, musica e tanto altro. Tappa obbligatoria per tutti i bambini è la Casa di Babbo Natale a cui si può accedere gratuitamente. C’è anche una grande pista di pattinaggio coperta di 1000 metri quadrati. All’interno del villaggio i bambini potranno essere truccati a tema, ballare insieme agli elfi e partecipare a tanti laboratori creativi. Insomma si tratta di un’occasione assolutamente unica e da non perdere.

La magia del Natale si sposta anche a Piazza Gaulenti con una pista di pattinaggio sul ghiaccio dove potrete pattinare circondati da moderni grattacieli e immersi in un’atmosfera davvero suggestiva.

Il 7 dicembre 2018 apre invece il Darsena Christmas Village dove Babbo Natale ospita i bambini sulla sua poltrona, raccoglie le letterine e scatta foto ricordo. Uno splendido albero di Natale alto 12 metri domina la scena, ma a completare la magica atmosfera c’è la pista di pattinaggio costruita parzialmente sull’acqua. Turisti e visitatori potranno anche passeggiare tra gli chalet in legno, assaggiare deliziose specialità e acquistare prodotti di artigianato.