> > Egitto, elezioni presidenziali: Al-Sisi si candiderà

Egitto, elezioni presidenziali: Al-Sisi si candiderà

Egitto elezioni

Al-Sisi potrebbe continuare ad essere il Presidente dell'Egitto: ecco perché può ricandidarsi.

Il presidente egiziano, Abdel Fattah Al-Sisi, ha fatto sapere che si candiderà alle prossime elezioni di dicembre per ricoprire il terzo mandato.

Al-Sisi si ricandida per la terza volta

L’attuale presidente dell’Egitto, Abdel Fattah Al-Sisi, con un discorso in diretta alla televisione di Stato, ha annunciato di candidarsi per le elezioni presidenziali che si terranno il prossimo 10 dicembre. Una decisione figlia dei numerosi appelli del popolo egiziano, che si sono riversati nelle strade e nelle piazze della Repubblica.

Sisi ha accolto le preghiere, invitando tutti gli egiziani ad andare alle urne, anche se non lo eleggeranno, per dare una buona immagine al mondo. «Andate alle urne e scegliete chi volete e sarò soddisfatto dei risultati, lo giuro», ha detto al Sisi. 

Il terzo mandato è un diritto della Costituzione

Al-Sisi è Presidente dell’Egitto ormai da 9 anni, eletto nel 2014. Per lui sarà ancora possibile ricoprire questa carica grazie al Parlamento egiziano, che ha approvato alcuni emendamenti costituzionali lo scorso 16 aprile del 2019.

Questi, infatti, estendono l’attuale mandato del presidente a 6 anni, per poi consentirgli di candidarsi per un nuovo mandato di altri 6 anni.