> > Energia: Farnesina, 'soddisfazione per approvazione finanziamento Elmed&...

Energia: Farnesina, 'soddisfazione per approvazione finanziamento Elmed'

default featured image 3 1200x900

Roma, 9 dic. (Adnkronos) - "L’Italia accoglie con grande favore l’approvazione a Bruxelles di un importante finanziamento europeo per la realizzazione di Elmed, il progetto di interconnessione elettrica promosso da Terna e dall’omologa tunisina Steg che prevede la realizzazion...

Roma, 9 dic.

(Adnkronos) – "L’Italia accoglie con grande favore l’approvazione a Bruxelles di un importante finanziamento europeo per la realizzazione di Elmed, il progetto di interconnessione elettrica promosso da Terna e dall’omologa tunisina Steg che prevede la realizzazione di un collegamento di 230 km della capacità di 600 MW con approdo in Sicilia". Lo scrive in una nota la Farnesina.

"Elmed consentirà di effettuare un salto qualitativo nella integrazione dei mercati elettrici delle sponde nord e sud del Mediterraneo – scrive il ministero degli Esteri italiano – rafforzando la nostra sicurezza energetica e quella dei nostri partner, favorendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel continente africano e aggiungendo un ulteriore tassello alla realizzazione, nel lungo periodo, di una vera e propria rete euro-mediterranea dell’elettricità".

"Il progetto – che l’Italia e la Tunisia hanno sostenuto con forza dall’inizio, sottoscrivendo anche un apposito Accordo intergovernativo entrato in vigore nel gennaio scorso, tappa successiva al contributo erogato dalla Cooperazione Italiana per lo studio di fattibilità e al sostegno dei fondi fiduciari della Banca Mondiale – conferma la natura strategica del partenariato italo-tunisino per lo sviluppo dell’intera regione mediterranea".