> > New Jersey: strane creature marine dopo l'uragano Florence

New Jersey: strane creature marine dopo l'uragano Florence

creature marine

Dopo il passaggio dell'uragano Florence sulle spiagge del New Jersey sono apparse strane creature marine di colore blu. Si chiamano Porpita porpita.

“I bottoni blu si lavano su Brigantine Beach, nel New Jersey, il 25 settembre 2018. Se qualcuno li avvista da qualche altra parte, per favore me lo fate sapere? Grazie! Ho appena trovato questa cosa molto interessante” scrive su Facebook pochi giorni fa Holly Horner, postando la foto di questa strana creatura marina. Questo particolare animale non viene però dallo Spazio, anche se la sua presenza sulle spiagge del New Jersey è stata avvistata solo dopo il passaggio dell’uragano Florence.

Strane meduse blu in spiaggia

Il bottone blu, meglio noto come Porpita porpita, è infatti un idrozoo coloniale della famiglia Porpitidae dalle dimensioni di circa tre centimetri. Anche se il suo aspetto ricorda quello di una medusa, i suoi piccoli tentacoli non sono molto urticanti. Di norma questi organismi marini si trovano nelle acque tropicali e sub-tropicali del Pacifico, dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Indiano e non nelle acque gelide attorno alla zona di New York.

Ecco perché il bottone blu ha destato stupore e in alcuni casi preoccupazione tra gli abitanti. “Erano così blu che sembravano quasi irreali” racconta una donna ai media locali, spiegando di aver avvistato questa strana creatura marina mentre passeggiava con i suoi cani. “Hanno persino lasciato una macchia turchese sulla sabbia, non li ho mai visti prima” aggiunge. I ricercatori invitano quindi i residenti che individuano altri bottoni blu a prelevarli e conservali in un barattolo di etanolo o con alcol denaturato e consegnarlo all’Università, affinché gli studiosi possano raccogliere campioni di DNA di questo singolare organismo.