> > Strasburgo, attentato al mercatino di Natale: morti e feriti

Strasburgo, attentato al mercatino di Natale: morti e feriti

Strasburgo

Diversi spari al mercatino di Natale di Strasburgo. Forse cinque le vittime e molti feriti. Gli attentatori sono in fuga. Il sindaco: "State in casa"

Evacuato il mercatino di Natale a Strasburgo, nell’est della Francia, dopo l’avvertimento di alcuni spari. Immediata la testimonianza dei presenti. L’eurodeputato del Movimento Cinque Stelle, Dario Tamburrano, in un tweet ha parlato di “spari sulla folla ai mercatini” e che ci sarebbero “morti e feriti”. La prefettura della Regione Grand-Est e del Basso Reno conferma che “è in corso un’operazione” e chiede ai cittadini di “seguire le istruzioni che saranno diffuse”. “Ho sentito i colpi, sei o sette, e ho visto due donne a terra colpite e una che urlava, mi sono allontanato per mettermi al riparo. Siamo qui in un cortile interno nel centro di Strasburgo, la polizia ha evacuato la zona”, ha raccontato in diretta l’eurodeputato dei Verdi, Marco Affronte. L’esercito continua a monitorare la zona e il sindaco raccomanda: “State in casa”. Sembrerebbe confermata la matrice terroristica. La Francia continua a essere presa di mira.

Strasburgo, primo bilancio dell’attentato

“Il Parlamento europeo ha dato disposizione di non uscire dalla struttura e nessuno può entrarvi. Sono state immediatamente azionate le condizioni di massima sicurezza“, così ha spiegato Tajani. Stando alla sua testimonianza, si tratterebbe di “attacchi concentrici avvenuti in tre zone diverse del centro in cui ci sono i mercatini e i festeggiamenti natalizi. Diversi feriti e morti”. La prefettura citata dai media parla di un morto e almeno sei feriti. Per Tajani: “Gli attentatori sono fuggiti. Sembrerebbe si tratti di un gruppo di persone, gli agenti armanti sono tuttora al lavoro”. “Gli attentati – ha proseguito – sono avvenuti a 3 km dalla sede del parlamento. Un agente pare sia rimasto ferito e forse è stato individuato anche un terrorista ferito. Gli altri dicono siano fuggiti in autostrada”. Queste le dichiarazioni rilasciate dal presidente del Parlamento europeo.

Tuttavia, il bilancio resta incerto e contrastante. Le informazioni riportate sono ancora da accertare. Stando a quanto spiegato dal giornale locale Dernieres Nouvelles d’Alsace si conterebbero già cinque vittime. A sparare, sempre secondo la testata francese, sarebbe stata una persona sola. Dopo la sua fuga dai mercatini si sarebbero sentiti altri spari. Secondo il sindaco della città, Roland Ries, ad aprire il fuoco è stato un uomo con un’arma automatica, il tiratore non sarebbe ancora stato arrestato.