> > Messico, mareggiata inonda decine di auto a Puerto Penasco

Messico, mareggiata inonda decine di auto a Puerto Penasco

Messico, mareggiata a Puerto Penasco

L'acqua ha costretto alla fuga i bagnanti della spiaggia di La Cholla. Alcune auto sono state estratte dall'acqua con l'aiuto delle gru.

Decine di auto sono state inondate da un’improvvisa mareggiata che ha raggiunto la spiaggia di La Cholla, famosa meta turistica di Puerto Peñasco, in Messico. L’episodio si è verificato nel pomeriggio di sabato 20 aprile, si apprende da Catastrofes mundiales. Il mare si è gonfiato all’improvviso, cogliendo alla sprovvista i numerosi vacanzieri che si trovavano sul lido e che, in pochi istanti, hanno dovuto trovare il modo di raccogliere tutti i loro averi e allontanarsi dall’acqua. Alcuni bagnanti sono riusciti a mettersi in salvo, mentre altri, a bordo delle loro auto ormai sommerse dall’acqua, si sono salvati solo grazie all’aiuto delle gru o di altri veicoli che li hanno trainati.

Il video della mareggiata

Sono molti i turisti che hanno trovato il modo di immortalare la mareggiata e di diffondere le immagini sui social network. Il video, subito diventato virale, mostra auto allagate, ombrelloni e lettini travolti dalle onde. I bagnanti camminano nell’acqua che, in molti casi, arriva loro fino alla vita. La spiaggia era gremita di turisti, che hanno approfittato della Settimana Santa per concedersi qualche giorno al mare, ma nessuno è rimasto ferito.

Gli abitanti di Puerto Penasco sono abituati a fare i conti con cambiamenti repentini del livello dell’acqua. Alcuni residenti hanno infatti spiegato ai media che in quella zona il mare è caratterizzato da un moto a doppio flusso. Nei giorni in cui la marea sale e scende due volte, l’acqua può ritirarsi fino a un chilometro per poi risalire improvvisamente allo stesso modo.