×

Terremoto al largo delle Isole Salomone, scossa di magnitudo 6.1

Condividi su Facebook

La scossa, registrata dall'Usgs, è avvenuta a nord-est dell'arcipelago: non si segnalano danni a persone o cose.

Terremoto isole Salomone
Terremoto isole Salomone

Un terremoto di magnitudo 6.1 è stato registrato al largo delle Isole Salomone, nel Pacifico meridionale. La scossa è stata segnalata dall’Usgs, l’Istituto geofisico statunitense, ed è avvenuta alle 18.28 ora locale (le 9.25 in Italia). Anche la Sala Sismica Ingv-Roma ha registrato l’evento, informa Meteo Web, e ha confermato la magnitudo proposta dagli esperti americani.

L’epicentro è stato localizzato a nord-est dell’arcipelago e l’ipocentro è a una profondità di 10 chilometri. Al momento non sono stati resi noti danni a persone o cose, riporta SkyTg24. Le autorità non hanno emanato alcuna allerta tsunami, ma la situazione resta continuamente monitorata.

Terremoto alle Isole Salomone

Poco meno di un mese prima, il 6 aprile, una scossa di magnitudo 5 ha fatto tremare la terra nei pressi delle Isole Salomone.

Secondo quanto si apprende da 3bmeteo, il sisma è stato registrato alle ore 21.44 e a una profondità di circa 72 chilometri sotto la superficie terrestre. Gli esperti hanno localizzato l’epicentro a Honiara. Risale invece al settembre 2018 un terremoto di magnitudo 6.1 con epicentro a 4 chilometri a sud-ovest d Munda, vicino alla costa della Nuova Georgia.

Ancora più intensa è stata la scossa registrata nel dicembre 2016, a circa 70 chilometri dalla costa dell’arcipelago.

Tanta la paura tra la popolazione a causa di un terremoto di magnitudo 8.0, riporta IlMeteo.it. Le autorità locali hanno diramato un’allerta tsunami e hanno invitato gli abitanti delle isole a cercare rifugio nell’entroterra, in particolare nelle zone collinari.

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Lisa Pendezza

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.