> > Amazzonia, pompiere disseta armadillo: immagine virale sul web

Amazzonia, pompiere disseta armadillo: immagine virale sul web

amazzonia pompiere armadillo

Il sergente dei Vigili del Fuoco Pedro Ribas Alves, durante un controllo in una fattoria, ha notato un armadillo indifeso e l'ha dissetato.

I Vigili del Fuoco del Mato Grosso, stato del Brasile situato nella parte occidentale del Paese, stavano effettuando dei controlli in una delle fattoria colpite dalla fiamme degli incendi che stanno devastando l’Amazzonia in questi giorni. La scena si è svolta il 16 Agosto 2019, tra i comuni di Nova Mutum e Sao Jose do Rio Claro, a 269 e 325 km da Cuiabá.

Stando a quanto riportato dal sito greenme.it, mentre si trovava nel bel mezzo dell’esplorazione, il sergente Pedro Ribas Alves, si è accorto della presenza di un armadillo. L’animale era totalmente indifeso, vittima anch’esso dei tremendi incendi che stanno distruggendo ettari di foreste. Mosso da tenerezza e sensibilità lodevole, il sergente si è fermato per cercare di dissetare l’armadillo.

Inizialmente ha provato con dell’acqua dallo zaino di idratazione, ma l’armadillo avrebbe rifiutato. Il Vigile del Fuoco, non si sarebbe perso d’animo, convinto nel voler dissetare il suo nuovo amico. Ribas avrebbe quindi deciso di provare con un bicchiere di plastica: buona la seconda! L’armadillo ha gradito molto…

La foto della scena è subito diventata virale, intenerendo tutto il web e sensibilizzando gli utenti su quanto sta accadendo in quella parte del mondo.

amazzonia pompiere armadillo

Amazzonia, pompiere disseta armadillo

Subito dopo, i pompieri hanno visto avvicinarsi molti altri cuccioli, fortunatamente sopravvissuti alle fiamme. Altri animali, invece, sono stati trovati bruciati, condannati ad una morte violenta. Gli armadilli, infatti, sono tra i pochi animali sopravvissuti alla tragedia che ha colpito un’area di 766 ettari. Quella zona, come molte altre, purtroppo, è rimasta completamente devastata dalle fiamme.