> > Pesce serpente, specie aliena negli USA: "Uccidetelo subito"

Pesce serpente, specie aliena negli USA: "Uccidetelo subito"

pesce serpente

Il Dipartimento delle risorse naturali della Georgia ha ordinato di uccidere il pesce serpente, specie aliena negli USA.

Sta mettendo in pericolo la vita degli altri animali. Negli Stati Uniti d’America si è diffuso il Channa Argus, originario della Manciuria e della Cina Orientale in grado di muoversi strisciando e respirando. Il Dipartimento delle risorse naturali della Georgia ha ordinato a ogni residente che si imbatte nel cosiddetto pesce serpente di ucciderlo.

Il pesce serpente

Il pesce serpente proviene dalla Manciuria e dalla Cina Orientale. Gli Stati Uniti non sono il suo habitat naturale, però là ha iniziato a riprodursi e si sta sempre più diffondendo. Visto che non c’è un suo predatore in questi luoghi, sta mettendo fortemente a rischio gli altri pesci, nativi del posto, diventati sue prede. Secondo quanto ha riferito l’edizione online del New York Times, la scorsa settimana è stato ritrovato l’ennesimo esemplare nella contea di Gwinnett. La caratteristica del pesce serpente è la capacità di resistere a lungo fuori dall’acqua. Infatti è stato abituato a vivere in acque poco ossigenate e un organo sopra le sue branchie gli consente di respirare l’aria.

Il provvedimento delle autorità

“Questi pesci sono come qualcosa di un brutto film dell’orrore”: così il segretario degli Interni Gale Norton nel 2002 aveva parlato di questa specie. Il politico aveva proposto il divieto di importarlo e trasportarlo. Il provvedimento non è servito, visto che l’animale sussiste in 15 Stati americani. In Arkansas è stato diffuso in passato come pesce d’acquario e per scopi alimentari. Ora la sua aggressività è diventata così pericolosa che le autorità hanno dovuto reagire. Il Dipartimento delle risorse naturali della Georgia ha disposto che chiunque veda un esemplare debba ucciderlo.