> > Coronavirus Spagna, in terapia intensiva andrà solo chi può sopravvivere

Coronavirus Spagna, in terapia intensiva andrà solo chi può sopravvivere

coronavirus spagna

L'emergenza coronavirus dilaga anche in Spagna, dove solo chi ha più probabilità di sopravvivere andrà in terapia intensiva.

El Mundo ha descritto le raccomandazioni riportate tra le righe del documento di emergenza redatto dalle società mediche. L’emergenza coronavirus che ha colpito la Spagna sta mettendo a dura prova il sistema sanitario al punto che solo chi potrebbe sopravvivere verrà ricoverato in terapia intensiva. Una scelta dettata dalla mancanza di attrezzature necessarie, che però spaventa moltissimi cittadini.

Coronavirus Spagna, terapia intensiva

In Spagna solo chi avrà maggiori possibilità di sopravvivere al coronavirus verrà sottoposto alla terapia intensiva: questo è ciò che emerge in un documento della società Critica e Unità Coronarie. Il contenuto del documento, comunque, è stato concordato anche con la Società Spagnola di Medicina interna. “Ammettere un ingresso può significare negarne uno a un’altra persona che potrebbe beneficiarne di più. Quindi è necessario evitare il criterio dell’accesso in base agli arrivi“. In altre parole, “la persona con gli anni di vita più adeguati alla qualità dovrebbe essere prioritaria”, si legge.

I criteri suggeriti prevedono di “non ammettere persone nelle quali è previsto un beneficio minimo” e di “valutare attentamente il beneficio dell’ammissione di pazienti con un’aspettativa di vita inferiore a due anni”. Nel documento, però, si sottolinea anche che l’età “non dovrebbe in nessun caso essere l’unico elemento da considerare nelle strategie di ammissione al ricovero”. Per quanto riguarda gli anziani, infine, i medici dovranno considerare se “la sopravvivenza sia libera da disabilità”.