> > Trump sferra un duro attacco all'OMS: "È filo-cinese"

Trump sferra un duro attacco all'OMS: "È filo-cinese"

trump oms

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una conferenza stampa ha criticato l'OMS, minacciando di sospendere i finanziamenti.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una conferenza stampa ha criticato l’OMS, minacciando di sospendere i finanziamenti per poca attenzione dell’Organizzazione nei confronti del Paese. Dura critica anche tramite Twitter: “È filo-cinese“. Una simile accusa era già stata avanzata dal Wall Street Journal nei giorni precedenti.

Trump contro OMS

Dopo aver attaccato i giornalisti, l’amministrazione Obama, la Cina, la General Motors e la sanità americana per la poca attenzione prestata nei confronti del contagio da coronavirus, ora Trump ha deciso di scagliarsi contro l’OMS.

In una conferenza stampa tenuta martedì 7 aprile, il presidente degli Stati Uniti ha criticato l’operato dell’OMS, sostenendo che quest’ultima avesse prestato più attenzione alla Cina, nonostante fossero arrivati proprio dalla Casa Bianca i fondi.

OMS filo-cinese?

Nella conferenza stampa quotidiana alla Casa Bianca Trump ha minacciato inizialmente di sospendere i finanziamenti, per poi ritrattare alla domanda esplicita di un giornalista: “Ho detto che avrei voluto, non ho detto che lo farò veramente“.

È su social che però che la situazione è degenerata. In un tweet infatti il presidente Usa ha espresso altre parole di critica nei confronti dell’OMS, tacciandola addirittura di pendere dalla parte cinese: “L’OMS ha davvero fallito. Pur essendo finanziata in gran parte dagli Stati Uniti, per qualche ragione è molto filo-cinese. Controlleremo attentamente. Fortunatamente ho respinto molto presto il loro consiglio di tenere aperti i nostri confini alla Cina. Perché dare un consiglio così sbagliato?”