> > Coronavirus, von der Leyen: "Anziani in casa fino alla fine dell'anno"

Coronavirus, von der Leyen: "Anziani in casa fino alla fine dell'anno"

Ursula von der Leyen

Per la von der Leyen sono ancora lontani i tempi in cui gli anziani, superata l'emergenza coronavirus, potranno cominciare a riuscire di casa.

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che a causa dell’emergenza coronavirus gli anziani potrebbero dover rimanere in casa fino alla fine del 2020. Questo per ridurre al minimo le possibilità che le fasce più deboli vengano contagiate.

Coronavirus: von der Leyen sugli anziani

L’annuncio è giunto in un’intervista ad un giornale tedesco, dove la donna ha spiegato che è necessario rimanere disciplinai e pazienti e imparare a convivere con il virus fino a quando non sarà messo a punto un vaccino. “So che è difficile e che l’isolamento è un peso, ma è una questione di vita o di morte“, ha aggiunto.

Ha inoltre consigliato a tutti i cittadini europei di aspettare a prenotare le vacanze estive perché non si possono ancora prevedere gli scenari futuri e l’evoluzione dei contagi. “Per luglio e agosto attualmente nessuno può fare previsioni affidabili“, ha sottolineato. Per quanti abbiano già fatto prenotazioni e si sono visti il suo viaggio cancellato a causa dell’epidemia in corso, il governo tedesco ha previsto un rimborso oppure un buono.

La presidente della Commissione ha spiegato che in tutta Europa si dovrebbe poter fare questa scelta, anche se lei personalmente ha fatto un appello alle classi più abbienti chiedendo la loro solidarietà. “Di fonte a questa crisi, a chi ne ha le possibilità finanziarie direi di non richiedere i soldi. Così potranno aiutare le imprese operanti nel settore a superare queste difficili settimane“, ha affermato.