> > Covid, Sudafrica isolato per la nuova variante

Covid, Sudafrica isolato per la nuova variante

Sudafrica

La nuova variante del Covid, diverso da quello della Gran Bretagna, ha portato il Sudafrica all'isolamento.

In Italia sono stati bloccati tutti i voli provenienti dalla Gran Bretagna, dopo che sono stati riscontrati dei passeggeri positivi. La nuova variante inglese ha fatto preoccupare, ma gli esperti hanno spiegato che è più contagiosa ma può essere tenuta sotto controllo dai vaccini. Un’altra variante è stata scoperta nel Sudafrica, che ora sta diventando sempre più isolato.

Sudafrica isolato per Covid

Il Sudafrica sta diventando sempre più isolato dopo che è stata scoperta una nuova variante di Coronavirus, molto diversa da quella della Gran Bretagna ma comunque molto contagiosa. Questo ha portato al divieto assoluto di viaggiare nel Paese. A riportarlo è Al Jazeera, che ricorda che Israele, Turchia, Germania, Arabia Saudita e Svizzera sono tra le nazioni che hanno deciso di interrompere qualsiasi tipo di collegamento aereo con il Sudafrica. Questa è stata probabilmente una decisione necessaria, ma ha rappresentato un durissimo colpo per l’industria turistica nazionale all’arrivo dell’estate.

Secondo gli scienziati locali e i funzionari sanitari che stanno guidando questa strategia contro il virus, la nuova variante, che è stata definita 501.V2, è dominante negli ultimi contagi confermati durante la seconda ondata di Covid che sta avvenendo nel Paese. Proprio come la variante britannica, sembra avere una trasmissibilità decisamente maggiore. I ricercatori sudafricani stanno studiando per cercare di capire se i vaccini contro il Covid-19 riusciranno a dare una protezione anche contro questo nuovo ceppo. I casi di Covid nel Paese sono stati 930.711, mentre i decessi legati alla pandemia sono arrivati a quota 24.907. Sono le cifre più alte di tutto il continente africano.