> > Auto richiamate per difetti: problemi di sicurezza per la Tesla

Auto richiamate per difetti: problemi di sicurezza per la Tesla

Auto Tesla richiamate per difetti sulla sicurezza

I problemi sono stati riscontrati in seguito ad alcune indagini sulla sicurezza del mezzo in movimento.

L’agenzia americana che si occupa della sicurezza stradale negli Stati Uniti ha chiesto il ritiro di 158mila vetture di Tesla. Secondo quanto riferito dalla National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) vi sarebbero dei problemi importanti che impediscono il regolare utilizzo di numerose vetture.

Auto richiamate per difetti

Sono 158mila le auto negli Stati Uniti che presentano l’esaurimento della memoria nel computer di bordo. L’agenzia ha riscontrato un problema di malfunzionamento e ha deciso che le auto dovranno essere richiamate per questi difetti. Particolari problemi si registrano soprattutto con il sistema di infotainment (Mcu) che avrebbe un ciclo vitale piuttosto limitato.

Di quali modelli si tratta

Le auto interessate al ridotto sono le berline Model S prodotte dal 2011 al 2018 e i suv da città Model X prodotti dal 2016 al 2018. L’indagine effettuata ha mostrato un difetto importante relativo alla sicurezza. Ecco un estratto del comunicato diffuso da Nhtsa. “Durante un guasto dell’Mcu lo schermo del computer di bordo diventa nero e la telecamera di sicurezza di visione posteriore non è più disponibile per il conducente. Ciò aumenta il rischio di incidenti – si legge nella nota – che possono potenzialmente portare a lesioni o addirittura alla morte”.

Gli incidenti in Italia

La sicurezza è sicuramente un aspetto fondamentale per la guida dei mezzi. Purtroppo spesso e volentieri sulle strade accadono degli incidenti, alcune volte anche mortali. Sull’autostrada A1 un morto e tre feriti tra gli svincoli di Valmontone e San Cesareo. In un altro caso a Roma è morta una donna di 47 anni a causa di un tragico impatto tra due vetture.