×

Turchia, violenta esplosione pianificata in una centrale nucleare

Esplosione pianificata in un centrale nucleare in Turchia, danneggiate le case vicino allo stabilimento.

esplosione centrale nucleare turchia

Nella centrale nucleare di Akkuyu, in Turchia, è stata pianificata una violenta esplosione durante i lavori di costruzione che ha provocato danni alle vicine case e spaventato gli abitanti della zona. Nello specifico, stando a quanto riportato dai media locali, sarebbero ben 86 le abitazioni danneggiate a causa della detonazione.

Sulla vicenda il governatore provinciale di Akkuyu ha deciso di avviare un’indagine per determinare “i danni alle case e alle serre nell’area dell’insediamento di Buyukeceli”. “Il danno ai nostri cittadini – precisa l’amministrazione – sarà risarcito”.

Turchia, esplosione in un centrale nucleare

La vicenda ha naturalmente riaperto il dibattito sul nucleare in Turchia che ha inaugurato la sua prima centrale nel 2018. Si tratta di quattro unità con reattori russi VVER di generazione 3+ con unità di potenza singola pari a 1200 megawatt. Il progetto prevede che la prima unità entrerà in funzione nel 2023, mentre tutte le altre si attiveranno a step una dopo l’altra entro il 2026.

La Akkuyu Nuclear Corporation ha commentato l’accaduto parlando di un’esplosione programmata e per nulla collegata al nucleare. Si tratterebbe infatti di lavori di perforazione e sabbiatura necessari per la costruzione della strada che condurrà alla centrale. Nella nota si legge anche che i danni causati dalla detonazione saranno risarciti e che la “Akkuyu Nuclear Inc. fornisce tutto il supporto e l’assistenza necessari alle forze di sicurezza che conducono indagini dettagliate sulle cause dell’incidente in coordinamento con la società subappaltatrice. Dopo l’indagine, verranno prese le misure necessarie per prevenire tali incidenti in futuro”.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora