×

Regno Unito, spunta una rara malattia forse causata dal Covid

Una rara malattia, forse causata dal Covid, si sta diffondendo in Gran Bretagna: quasi cento bambini ricoverati a settimana.

Rara malattia

Una rara malattia causata dal Covid sta contagiando diversi bambini in Gran Bretagna. Circa cento minori alla settimana risultano essere ricoverati a causa di questa patologia, che si manifesterebbe molto tempo dopo aver contratto il Covid-19. La gravità di questa malattia sembra non poter essere sottovalutata, in quanto può richiedere il ricovero in terapia intensiva.

La patologia sta preoccupando molti pediatri ed è conosciuta con l’acronimo PIMS, ovvero: sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica. Essa sta colpendo perlopiù bambini di colore, di origine asiatica e di altre minoranze etniche. Quattro su cinque di loro risultavano godere di ottima salute all’inizio.

Una malattia rara forse connessa al Covid

La PIMS è una rara malattia, che potrebbe essere associata al Covid-19 da cui sarebbe causata. Al momento non si hanno certezze in merito.

Fatto sta che i sintomi devono essere subito riconosciuti affinché possa essere avviata un’opportuna terapia di supporto. Secondo quanto dichiarato dal Guardian, sembra che la PIMS abbia finora attaccato un bimbo su cinquemila, fra quelli che almeno un mese prima erano stati contagiati dal Covid-19 sia nella forma sintomatica che asintomatica.

Sintomatologia

I sintomi che presentano i bambini colpiti dalla PIMS sono molto simili a quelli della sindrome di Kawasaki: febbre persistente con interessamento cardiaco.

In linea di massima, i bambini avvertono dolori di tipo addominale, con ulteriori sintomatologie interessanti l’apparato gastro-intestinale. La PIMS può essere accompagnata, inoltre, da rash, congiuntivite, irritabilità e, a volte, anche da problemi di tipo cardiaco.

Nato a Capua il 4 Agosto 1988, si è laureato in Filologia classica e moderna ed è iscritto all'Ordine dei giornalisti di Napoli. Collabora con diverse testate giornalistiche online, tra cui Blasting News e Scuolainforma.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Marco Della Corte

Nato a Capua il 4 Agosto 1988, si è laureato in Filologia classica e moderna ed è iscritto all'Ordine dei giornalisti di Napoli. Collabora con diverse testate giornalistiche online, tra cui Blasting News e Scuolainforma.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora