×

Oms, segnale di speranza: “Calano nel mondo i morti per coronavirus”

Calano i morti per coronavirus nel mondo secondo i dati rilasciati dall'Oms.

Oms calano morti coronavirus

L’Oms, Organizzazione mondiale della Sanità, ha lanciato un messaggio di speranza con alcune dichiarazioni rilasciate dal suo direttore generale, Tedros Adhamon Ghebreyesus, che durante la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco ha sottolineato che il numero di vittime del coronavirus nel mondo sia in diminuzione.

“I casi e i morti stanno calando, e il mondo ha potenti strumenti per combattere il virus che un anno fa potevamo solo sognarci. Vanno utilizzati però in modo efficace”.

Oms: “Calano morti coronavirus nel mondo”

Ghebreyesus ha poi ricordato come un anno fa le sue parole per mettere in allerta la popolazione mondiale sul virus vennero prese come eccessivamente allarmanti, salvo poi essere confermate dai fatti.

Un monito dunque per tutti quei Paesi che minimizzarono le sue parole affinché non si compia lo stesso errore con il vaccino. Più vaccini verranno approvati, più riusciremo ad accontentare le persone” ha detto il direttore generale dell’Oms che poi ha aggiunto:Mi chiedete se stiamo riuscendo: sì, ce la stiamo facendo. Ma abbiamo bisogno di tutele per i gruppi più a rischio. Solo così possiamo tagliare le gambe al virus fino all’immunità vaccinale totale”.

Oltre ai morti a calare sono stati anche il numero di nuovi positivi, in discesa nel mondo da cinque settimane. Per Ghebreyesus è merito delle misure di contenimento e dei primi piccoli effetti della campagna vaccinale, ma guai a sottovalutare la presenza delle varianti. “Dobbiamo rispondere a questa tendenza. Il fuoco non si è spento, ma abbiamo ridotto il volume dell’incendio. Se smettiamo di combatterlo su tutti i fronti messi a disposizione, tra vaccini e distanziamento, tornerà a mietere milioni di vittime”.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora