> > Fonti di Palazzo Chigi: “Nessun contrasto nel Governo sugli extraprofitti d...

Fonti di Palazzo Chigi: “Nessun contrasto nel Governo sugli extraprofitti delle banche”

Extraprofitti banche Palazzo Chigi smentisce contrasti Governo

Intervenendo sulla tassazione degli extraprofitti delle banche, Palazzo Chigi smentisce i dissensi vociferati negli ambienti di Governo.

Palazzo Chigi interviene sulle indiscrezioni della stampa sui contrasti nel Governo scaturiti a causa della tassa sugli extraprofitti delle banche e la smentisce. Cosa hanno detto le fonti della Presidenza del Consiglio.

Extraprofitti banche, Palazzo Chigi smentisce i contrasti nel Governo

Si era diffusa la notizia che la tassazione degli extraprofitti delle banche avesse creato dissensi anche negli ambienti di Governo. L’indiscrezione trapelata è stata, però, smentita a stretto giro da Palazzo Chigi che ha negato l’esistenza di contrasti all’interno dell’esecutivo.

Stando a quanto riferito da fonti della Presidenza del Consiglio, le ricostruzioni proposte da alcuni organi di stampa rispetto all’elaborazione e all’introduzione della norma sugli extraprofitti bancari sarebbero pura invenzione.

Cosa hanno detto le fonti della Presidenza del Consiglio

Nello specifico, Palazzo Chigi ha bollato le ricostruzioni sul contrasto di vedute tra la Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) guidato da Giancarlo Giorgetti come “totalmente inventate e frutto della fantasia di chi ne ha scritto”.

È stato, inoltre, ribadito quanto già precisato dal Mef tramite la nota diffusa nel tardo pomeriggio di martedì 8 agosto. “Il testo della norma è stato messo a punto dal Mef in piena sintonia con l’intero Governo, e approvato in modo unanime dal Consiglio dei ministri”, hanno sottolineato le medesime fonti della Presidente del Consiglio.