×

Svizzera: svizzeri alle urne, si vota su accordo Ue per libera circolazione

Condividi su Facebook

Berna, 27 set. (Adnkronos/Ats) – Gli svizzeri sono chiamati alle urne per 5 referendum tra cui quello per decidere se abrogare o meno l'accordo sulla libera circolazione delle persone con l'Unione europea. Gli svizzeri si esprimeranno anche sulla necessità di acquistare o meno di nuovi aerei da combattimento, sull'introduzione del congedo paternità, sulle deduzioni per i figli e sulla legge sulla caccia.

Sono previste anche votazioni cantonali in diversi cantoni e comuni.

I sondaggi indicano che dalle urne scaturirà un chiaro "no" all'iniziativa popolare "Per un'immigrazione moderata", mentre per l'acquisto di nuovi aerei da combattimento e il congedo paternità di due settimane è atteso un netto "sì". Meno chiaro l'esito per la revisione della legge sulla caccia e le deduzioni fiscali per i figli.

In undici cantoni gli aventi diritto di voto sono poi chiamati ad esprimersi su complessivamente 24 temi, ad esempio su classi bilingui, energia degli immobili o sul salario minimo.

Tra le votazioni comunali spiccano il nuovo stadio Hardturm a Zurigo e l'iniziativa sulla trasparenza nel finanziamento dei partiti a Berna. Sono in programma anche alcune elezioni: ad esempio nel canton Sciaffusa viene rinnovato il Gran consiglio, a Coira e Bienne (BE) il Consiglio comunale e il Municipio.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Aspi, Cdp presenta offerta con Blackstone e Macquarie
Flash news

Aspi, Cdp presenta offerta con Blackstone e Macquarie

20 Ottobre 2020
Roma, 19 ott. (Adnkronos) - Disco verde all'acquisizione di Aspi. Su proposta dell’amministratore delegato, Fabrizio Palermo, il consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, presieduto da Giovanni Gorno Tempini,…
Usa, terremoto magnitudo 7.4 in Alaska: allerta tsunami
Flash news

Usa, terremoto magnitudo 7.4 in Alaska: allerta tsunami

19 Ottobre 2020
Washington, 19 ott. (Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 7,4 in Alaska ha fatto scattare l'allarme tsunami nel sud dello Stato. L'epicentro del sisma è stato localizzato circa 55 miglia…
Taglio parlamentari, Mattarella promulga legge
Flash news

Taglio parlamentari, Mattarella promulga legge

19 Ottobre 2020
Roma, 19 ott. (Adnkronos) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato e promulgato la legge costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari, che modifica gli articoli 56, 57…
**Mes: telefonata Conte-Zingaretti**
Flash news

**Mes: telefonata Conte-Zingaretti**

19 Ottobre 2020
Roma, 19 ott. (Adnkronos) - Dopo il botta e risposta a distanza sul ricorso al fondo Salva Stati, a quanto si apprende c'è stata, nel pomeriggio, una telefonata chiarificatrice tra…
Entire Digital Publishing - Learn to read again.