> > Francia, uomo barricato in un supermercato: "Sono dell'Isis"

Francia, uomo barricato in un supermercato: "Sono dell'Isis"

isis

Un uomo si barrica in un supermarket: dalle prime indiscrezioni pare che ci siano degli ostaggi. L'uomo avrebbe detto: "Sono dell'Isis"

Ultim’ora: un uomo si barrica in un supermarket di Trebes, nel sud della Francia. Sono stati presi in ostaggio 10 clienti del negozio, poi rilasciati. L’uomo avrebbe detto: “Sono dell’Isis“.

Attacco dell’Isis

Da quanto riportato dal quotidiano “Leggo”, è possibile che ci sia un collegamento tra l’attacco al supermercato U-Super e i fatti accaduti in mattinata nella stessa zona francese. Un uomo ha infatti esploso da un’auto sei colpi d’arma da fuoco contro tre poliziotti della Compagnie Républicaine de Securité (Crs). Uno degli agenti sarebbe rimasto ferito gravemente alla spalla. Secondo la testimonianza di Yves Levebvre, sindacalista della polizia, i poliziotti sono stati colpiti mentre stavano r9ientrando in caserma dopo la consueta corsa mattutina. Prima che potesse essere catturato, il criminale si è dileguato a bordo dell’auto su cui viaggiava. Il tutto è successo a Carcassonne, nei Pirenei francesi.

Intorno alle 11.15, l’uomo, un marocchino sui 30 anni con precedenti, avrebbe poi fatto irruzione nel supermarket di Trebes con una granata e avrebbe urlato di agire per vendicare la Siria. Questo è quello che ha riferito La Depeche du Midi. Le vittime del terrorista sarebbero tre. Una di queste sarebbe il macellaio del negozio, un’altra una cliente. La polizia ha circoscritto la zona per impedire l’avvicinamento al luogo della vicenda.

Sul posto sono arrivati anche il Ministro degli Interni, Gerard Collomb, e le sorelle dell’attentatore, che hanno tentato di convincere il fratello ad arrendersi.

E’ stato intervistato il premier Edouard Philippe, il quale ha parlato di una “situazione seria”. L’inchiesta è stata affidata alla procura antiterrorismo.

Ultim’ora

Secondo le fonti sul posto, gli ostaggi sarebbero stati tutti liberati dall’uomo, mentre l’attentatore sarebbe rimasto all’interno del supermercato insieme a un ufficiale di gendarmeria presente al momento dell’irruzione. Lo rende noto la Reuters che cita il sindaco di Trebes. Il radicalista islamico avrebbe richiesto la liberazione di Salah Abdeslam, l’unico superstite degli attentati parigini del 13 novembre 2015, attualmente incarcerato in Francia: è quanto riferiscono fonti vicine all’inchiesta citate da Bfm-Tv.

Gli ostaggi liberati, terrorizzati, hanno raccontato l’esperienza alle telecamere, affermando di essere rimasti all’interno del negozio per un’ora prima di essere rilasciati. Stando alle parole dei superstiti, l’uomo sarebbe armato di alcune bombe a mano, di un coltello e di una pistola.

“Ci aspettiamo purtroppo di scoprire altre vittime” ha dichiarato il capo delle forze dell’ordine locali, che stanno indagando per capire se l’attentatore e l’uomo che ha sparato ai poliziotti rappresentino la stessa persona. E’ dispiegato nella zona del supermarket un massiccio dispositivo di sicurezza.

L’attentatore è stato ucciso dalle teste di cuoio. E’ rimasto gravemente ferito il tenente colonnello di 45 anni che si è offerto volontario per lo scambio con l’ultimo cliente sequestrato.