> > Gaza, tregua umanitaria di 72 ore

Gaza, tregua umanitaria di 72 ore

default featured image 3 1200x900

Alle 8 ora locale (le 7 in Italia) di stamattina è scattata oggi una tregua di 72 ore dopo 28 giorni di guerra a Gaza. Concordato tra israeliani e palestinesi, il “cessate il fuoco” dovrebbe permettere l’avvio di negoziati. Gli israeliani ritireranno quindi tutte le truppe dalla Striscia ...

img1024-700_dettaglio2_Raid-aerei-Israeliani-sulla-striscia-di-Gaza-Reuters_3

Alle 8 ora locale (le 7 in Italia) di stamattina è scattata oggi una tregua di 72 ore dopo 28 giorni di guerra a Gaza. Concordato tra israeliani e palestinesi, il “cessate il fuoco” dovrebbe permettere l’avvio di negoziati. Gli israeliani ritireranno quindi tutte le truppe dalla Striscia di Gaza, resterà solo un piccolo contingente nei pressi del confine, pronto ad attaccare nel caso in cui Hamas rompa gli accordi.

La tregua di tre giorni è stata concordata grazie alla mediazione egiziana, e ci si augura che possa aprire scenari di accordo per far cessare definitivamente le ostilità. Intanto il Presidente degli USA, Barack Obama, ha firmato un disegno di legge che autorizza l’aumento di 225 milioni di dollari di fondi per finanziare il sistema antimissile di Israele, Iron Dome, che si è mostrato efficiente nell’intercettare i razzi di Hamas.