> > GGG: differenze film e libro

GGG: differenze film e libro

GGG: differenze film e libro

GGG: quali sono le differenze tra film e libro? Ecco alcune delle diversità più evidenti che intercorrono tra l’opera e la trasposizione cinematografica. Il GGG è un romanzo del 1982 scritto da Roald Dahl, lo stesso autore de “La Fabbrica di cioccolato”. Nel 1989, GGG divenne un film d’a...

GGG: quali sono le differenze tra film e libro? Ecco alcune delle diversità più evidenti che intercorrono tra l’opera e la trasposizione cinematografica.

Il GGG è un romanzo del 1982 scritto da Roald Dahl, lo stesso autore de “La Fabbrica di cioccolato”. Nel 1989, GGG divenne un film d’animazione e nel 2017 uscirà nelle sale italiane il film diretto da Steven Spielberg.

Il GGG è stato presentato a maggio al Festival di Cannes. In questo frangente si è avvertita non poco l’assenza di Robin Williams, che avrebbe dovuto interpretare Il Gigante Buono.

Differentemente dal libro, l’iniziale “oscurità” che caratterizzava il film è stata resa più leggera dall’unione con la Disney. La Disney ci tiene a salvaguardare la sensibilità dei ragazzini che hanno difficoltà a gestire la parte “oscura” del romanzo.

Rispetto al romanzo originale, infatti, ci sono stati dei cambiamenti. Tali variazioni sono state però eseguite discutendone direttamente con la famiglia Dahl, che ha collaborato per la buona riuscita del progetto.
Diverse scene “forti” sono state tagliate, come ad esempio quella in cui i giganti divorano bambini.

Diciamo che il film si attiene parecchio al libro, tranne nella parte che riguarda l’oscurità che caratterizza l’inizio dell’opera di Dahl.
Per vedere il film dovremmo aspettare gennaio 2017, negli Usa è invece stato proiettato nel luglio 2016.