×

Giappone, terremoto di magnitudo 6.7: almeno 8 morti

Il bilancio delle vittime potrebbe salire nelle prossime ore. Chiuso l'aeroporto di Sapporo, blackout in 3milioni di case.

Terremoto in Giappone

Una forte scossa di terremoto ha colpito l’isola di Hokkaido, nel nord del Giappone. Il sisma di magnitudo 6.7 ha causato l’interruzione della distribuzione di energia elettrica: attualmente sono al buio almeno 3 milioni di case. Il bilancio attuale è di almeno 8 morti, 126 feriti e 40 dispersi, ma le autorità ritengono che il numero potrebbe essere destinato a salire. I danni maggiori sono stati registrati nella cittadina di Atsuma, vicina all’epicentro, che è stata interessata da frane e smottamenti.

Terremoto, il piano di emergenza

Chiuso l’aeroporto di Sapporo per l’intera giornata di giovedì 6 settembre. Anche la rete ferroviaria, in particolare i treni ad alta velocità della linea Shinkansen, subiranno rallentamenti. Il terremoto ha danneggiato non solo edifici privati ma anche i 40 ospedali della zona, le linee telefoniche e le emittenti televisive.

Il governo, guidato dal primo ministro Shinzo Abe, ha istituito un’unità di crisi e ha inviato nell’isola un’unità delle forze di Autodifesa costituita da 25mila uomini.

La priorità attuale, ha dichiarato il premier, è salvare vite umane.

L'epicentro del terremoto

Il tifone Jebi

Le vittime del sisma si vanno a sommare a quelle causate dal tifone Jebi che sta devastando le coste del Giappone. È considerato il più potente degli ultimi 25 anni. Il maltempo ha causato la morte di 11 persone e almeno 300 feriti. Il blackout ha colpito quasi 2.3 milioni di case. Le autorità hanno chiuso l’aeroporto del Kansai, costruito su un’isola artificiale. Il ponte che lo collega alla terraferma è stato danneggiato da una nave commerciale che lo ha colpito a causa delle forti onde e raffiche di vento. Cancellati quasi 800 voli e rallentata la circolazione ferroviaria e automobilistica.

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Lisa Pendezza

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.

Leggi anche