> > Guerra Russia-Ucraina, Reuters: "Putin pronto al cessate il fuoco sul fronte ...

Guerra Russia-Ucraina, Reuters: "Putin pronto al cessate il fuoco sul fronte attuale"

Putin cessate il fuoco

Il presidente russo, Vladimir Putin, sarebbe pronto a fermare la guerra con un cessate il fuoco negoziato: lo annuncia la Reuters

Secondo le ultime indiscrezioni, riportate dall’agenzia Reuters, il presidente russo, Vladimir Putin, sarebbe disposto a fermare la guerra in Ucraina con un cessate il fuoco negoziato, che riconosca le attuali linee del campo di battaglia.

La notizia di un presunto cessate il fuoco di Putin

La notizia è stata rivelata dall’agenzia secondo quanto riferito da quattro fonti russe. Tre delle fonti avrebbero affermato che il leader russo ha espresso “frustrazione” a un gruppo di consiglieri riguardo ai tentativi occidentali di ostacolare i negoziati e alla decisione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di escludere i colloqui.

Due delle fonti hanno svelato che Putin è del parere che i guadagni ottenuti finora nella guerra siano sufficienti per vendere l’operazione al popolo come una vittoria. Tuttavia, la possibilità di cessate il fuoco, o addirittura di colloqui di pace, resta remota: Zelensky ha ripetutamente affermato che la pace alle condizioni di Putin sarebbe un fallimento.

Le dichiarazioni di Dmitry Peskov, portavoce di Putin

«Putin può continuare a combattere per tutto il tempo necessario, ma è anche pronto a congelare la guerra», queste le ultime parole del portavoce di Putin, Dmitry Peskov, in risposta ad una richiesta di commento.

Secondo il portavoce, la Russia, sarebbe aperta al dialogo per raggiungere i propri obiettivi e che il Paese non vuole la “guerra eterna”.