> > Medio oriente, attacco hacker filo-palestinese in 4 aeroporti italiani

Medio oriente, attacco hacker filo-palestinese in 4 aeroporti italiani

attacco hacker aeroporti italiani Hamas

Attacco informatico agli aeroporti italiani da parte di un gruppo hacker filo-palestinese: la situazione.

Non solo missili e militari: la guerra è anche informatica. Attacco hacker a 4 aeroporti italiani da parte di un gruppo filo-palestinese.

Attacco hacker palestinese a 4 aeroporti italiani

I siti web di quattro aeroporti italiani hanno subito attacchi hacker di tipo DDOS – Distributed denial of service – e sono stati parzialmente rallentati nelle ultime ore. A compiere l’offensiva sarebbe stato il gruppo filo-palestinese “Mysterious team Bangladesh”. Colpiti i siti dell’aeroporto della Val d’Aosta, dell’aeroporto di Puglia, di quello di Napoli e di Calabria.

Il gruppo informatico si era già reso protagonista di attacchi nei confronti di siti israeliani e indiani, e per questo l’Italia dallo scoppio della guerra tra Hamas e Stato ebraico ha alzato il livello di sicurezza informatica. In ogni caso, l’Agenzia per la cybersicurezza italiana ha allertato i soggetti potenzialmente interessati dall’offensiva: gli erogatori di servizi essenziali.

Le parole del direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza

Lo stesso Gianluca Galasso, direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza italiana, è intervenuto al Salone della Giustizia di Roma, parlando degli attacchi informatici subiti:

«Credo che siano rivendicati, e ce n’è traccia pubblica, da un sedicente gruppo filo-palestinese. Ci si può aspettare che considerato il posizionamento del nostro Paese sulla scacchiera internazionale riguardo alla crisi, ci possano essere azioni dimostrative. Vediamo cosa succederà nelle prossime ore».

Se vuoi iscriverti al canale Whatsapp di Notizie.it clicca qui