> > Concorsi pubblici in Umbria 2019: i bandi in scadenza e in arrivo

Concorsi pubblici in Umbria 2019: i bandi in scadenza e in arrivo

perugia concorsi pubblici

I nuovi bandi attivi e in scadenza dei concorsi pubblici 2019 indetti dalla Regione Umbria e dall'Università di Perugia.

La Regione Umbria ha indetto diversi concorsi pubblici nel 2019 con i bandi ancora attivi o prossimi alla scadenza in questo autunno. I concorsi pubblici 2019 sono una grande opportunità per i giovani che possono entrare nel mondo del lavoro facilmente. Per comodità divideremo i posti disponibili per titolo di studio richiesto.

Concorsi pubblici Umbria 2019: i bandi delle università

Questi concorsi pubblici indetti della Regione Umbria nel 2019 sono riservati a candidati in possesso di diploma di laurea. Tra i bandi attivi tra i più importanti troviamo quelli dell’università. I posti disponibili sono:

  • presso l’Università di Perugia, tre posti di ricercatore a tempo determinato e definito,di cui: 1 nel dipartimento di Ingegneria, settore di concorso 09/C1, Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente; 1 nel dipartimento di Medicina Sperimentale, settore di concorso 05/G1, Farmacologia, Farmacologia clinica e farmacognosia e 1 nel dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, settore di concorso 08/B2, Scienza delle costruzioni.
  • presso l’Università per Stranieri di Perugia, tre posti di ricercatore a tempo determinato e pieno, di cui: 1 nel settore di concorso 13/C1, Storia Economica; 1 nel settore di concorso 09/H1, Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e 1 nel settore di concorso 10/G1, Glottologia e Linguistica.

Sempre presso l’Università per Stranieri di Perugia, un posto di professore di Seconda Fascia, Settore di concorso 12/E1, Diritto Internazionale e presso il CNR, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica di Perugia, 1 posto di ricercatore di III livello, a tempo determinato, presso la sede secondaria di Bari. Anche la Regione Lombardia ha alcuni concorsi attivi presso l’Università.

Concorsi pubblici Umbria 2019 nei comuni

Presso il Comune di Orvieto c’è un concorso per 1 posto di dirigente del settore tecnico, a tempo determinato con laurea richiesta in Ingegneria o Architettura. Nel Comune di Gualdo Tadino, sono disponibili 2 posti di specialista amministrativo-contabile, a tempo pieno e indeterminato, laurea richiesta in Economia e Commercio. Presso il Comune di Spoleto, 4 posti di Educatore di Asilo nido, categoria C, a tempo pieno e indeterminato; laurea richiesta Scienze della Formazione o Scienze dell’Educazione.

Presso il Comune di Terni, 3 posti di dirigente a tempo pieno e indeterminato, dei quali:

  • 1 per la Direzione ambiente, laurea richiesta in Ingegneria, in chimica, o in scienze ambientali;
  • 1 per la Direzione pianificazione territoriale – edilizia privata, laurea richiesta in Architettura, in Ingegneria Civile, o in ingegneria edile;
  • 1 per la Direzione della Polizia locale – mobilità, con funzioni di comandante del Corpo di Polizia Municipale; laurea richiesta in Giurisprudenza o in Scienze politiche.

Presso il Comune di Città della Pieve, 1 posto di istruttore contabile, categoria C, a tempo pieno e indeterminato; requisito di studio di accesso qualsiasi diploma di scuola secondaria di II grado mentre nel Comune di Foligno, un posto di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, il cui requisito di accesso è qualsiasi diploma di scuola secondaria di II grado.

Le domande vanno inoltrate a mano, oppure inviate tramite posta elettronica PEC, agli indirizzi che si trovano allegati ai bandi; per i bandi di ricercatore o di professore oltre alla laurea richiesta è titolo preferenziale l’acquisizione del PHD (dottorato di ricerca). Le prove d’esame, oltre alla discussione dei titoli, saranno volte anche a verificare una adeguata conoscenza della lingua straniera.
Per i posti nei Comuni, le prove d’esame saranno sia scritte che orali, tendenti a verificare la conoscenza del regime fiscale, dell’ordinamento finanziario e contabile, del diritto tributario e dell’ordinamento degli Enti Locali.