> > Da Android a iPhone: come trasferire le chat di WhatsApp

Da Android a iPhone: come trasferire le chat di WhatsApp

da android a ihone

Se si vuole comprare un iPhone nuovo ma non si vogliono perdere le proprie chat WhatsApp basta seguire questa semplice procedura.

Molti utenti sono scoraggiati nel comprare uno smartphone che ha un sistema operativo diverso da quello del vecchio cellulare per paura di perdere i propri dati. Uno dei passaggi più oscuri è il trasferimento delle chat WhatsApp da un dispositivo Android ad iPhone, procedimento in realtà molto semplice grazie ad app di terze parti. La più comune è Backuptrans, acquistabile dal sito ufficiale al prezzo di $24,95, o scaricabile gratuitamente con la versione di prova per un periodo limitato. Vediamo come funziona.

Trasferire chat WhatsApp con Backuptrans

Per prima cosa è necessario installare iTunes sul vostro computer: se siete possessori di Mac non ce ne sarà bisogno essendo già un programma in dotazione, su Windows è scaricabile gratuitamente dal sito web ufficiale. Collegate il vostro iPhone al computer, eseguite il backup assicurandovi di avere la spunta sulla casella Codifica backup iPhone, vi chiederà di inserire una password e di confermarla: in questo modo, iTunes eseguirà la crittografia dei backup già presenti sul computer creandone uno nuovo, un’operazione che potrebbe metterci diverso tempo. Per eseguire la procedura correttamente disabilitate le opzioni Trova il mio iPhone e Backup iCloud, facendo tap sull’icona col simbolo di un ingranaggio, poi sul nome dell’utente dell’iPhone, infine su iCloud: individua le voci Trova il mio iPhone e Backup iCloud e assicurati che tali opzioni siano disattivate. Sul tuo vecchio smartphone Android, invece devi abilitare il Debug USB dalle Opzioni Sviluppatore: vai su Impostazioni, Info sul Telefono, e fai tap sette volte sul Numero di build, in questo modo ti sarà possibile accedere da Impostazioni alle Opzioni Sviluppatore.

Ora gli smartphone sono pronti. Installate dal sito ufficiale Backuptrans sul vostro computer tramite la classica procedura di installazione di tutti i programmi. Avviate Backuptrans e collegate lo smartphone Android al computer. Si apriranno diverse schermate: la prima vi chiederà l’autorizzazione per eseguire il debug sul dispositivo, cliccate su OK nella schermata che apparirà sul display del telefono. Ora verrà eseguita in automatico l’installazione di Backuptrans WA Sync, un’applicazione che permetterà il dialogo tra Backuptrans e il vostro smartphone. Mentre avviene l’installazione, andate sul sito drive.google.com, fate il login, andate su Impostazioni, Gestisci applicazioni, e cercate WhatsApp nell’elenco di app collegate a Google Drive, cliccate sul pulsante Opzioni ed infine su Scollega da Drive. Nel mentre, Backuptrans avrà finito di lavorare e individuato la disinstallazione di WhatsApp dal dispositivo, provvederà quindi ad installare una nuova App sul vostro smartphone per gestire il backup tramite debug, apritela e configuratela eseguendo il ripristino del backup. Ora, sullo schermo del vostro computer, Backuptrans dovrebbe visualizzare tutte le chat.

Trasferire chat WhatsApp sul nuovo iPhone

Collegate l’iPhone al computer, dopo alcuni minuti Backuptrans vi chiederà di inserire la password di crittografia che avete scelto al momento del backup su iTunes, digitatela nel campo di testo. Sotto la voce Devices > [nome smartphone Android], dovrebbero esserci tutte le vostre chat: selezionate quelle che desiderate trasferire o fate clic sul nome del dispositivo Android per l’intero backup.

Scelte le chat, fate clic sul pulsante Transfer messages from Android to iPhone (l’icona con due smartphone in alto a sinistra), selezionate quindi l’iPhone su cui trasferire le chat e seguite la semplicissima procedura, attendendo infine qualche minuto per il completamento delle operazioni, il vostro iPhone andrà nel mentre in modalità di ripristino, armatevi di pazienza che il gioco è fatto. Al termine un avviso sul telefono segnalerà il completamento della procedura, inserite tutti i vostri dati sull’iPhone, aprite WhatsApp ed ecco tutte le vostre chat.