> > Hostiles: data di uscita, trama e streaming

Hostiles: data di uscita, trama e streaming

Hostiles

"Hostiles" non è il solito film sulla storia di un'America nata dal sangue. E' un western che affronta con coraggio e crudezza il tema del razzismo.

Hostiles” è l’ultima pellicola del regista Scott Cooper. Un western malinconico e spietato, a tratti molto duro e crudo. Ma “Hostiles” è prima di tutto un film che vuole trasmettere un messaggio chiaro ed incisivo contro il razzismo. Perché, come ribadisce il regista, “non è un segreto gli Usa stanno vivendo attualmente una profonda spaccatura razziale che peggiora sempre più. Spero che il film possa aprire un dibattito che apra alla riconciliazione che porti a sanare le ferite”.

Un’atmosfera, quella di “Hostiles” molto cupa e languida, che si sposa con una fotografia incantevole. E che riesce con estrema verità a ricreare un’ambiente denso di suggestione ed introspezione.

Hostiles uscita

“Hostiles” approderà nelle sale dei cinema italiani giovedì 22 marzo, mentre è uscito in anteprima esclusiva a Toronto lo scorso settembre. Inoltre, è stato il film di apertura della XII Festa del Cinema di Roma.

Hostiles trama

“Hostiles” è ambientato nel 1892 e narra la storia di Joseph Blocker (interpretato da un eccezionale Christian Bale), un capitano dell’esercito ormai giunto alla soglia della pensione. Poco prima del congedo riceve una richiesta che proviene dal Presidente degli Stati Uniti in persona. Blocker dovrà scortar il capo Cheyenne Falco Giallo (Wes Sudi) e la sua famiglia fino alla riserva della loro tribù, nel Montana. Ma l’uomo è malato di cancro e le sue condizioni peggiorano di giorno in giorno. Blocker, nonostante le esitazioni iniziali – durante la sua permanenza nell’esercito, ha visto molti uomini, tra cui diversi amici e commilitoni, morire per mano del Capo Cheyenne – è costretto ad accettare. Ma durante il lungo e tormentato viaggio dovrà fare i conti non solo con la malattia terminale di Falco Giallo.

Un incontro inaspettato, infatti, complicherà ancora di più la situazione: si tratta della vedova Rosalie Quaid (Rosamund Pike), che ha tragicamente assistito alla carneficina di tutti i suoi cari, massacrati a morte da una banda di ladri di Comanche. Ognuno dei viaggiatori sarà costretto, per poter affrontare il viaggio e la violenza della tribù ostili a mettere da parte rancori e risentimenti. Soltanto unendo le forze e mettendo da parte i propri orgogli saranno capaci di scoprire i valori del dialogo e della tolleranza. Nonostante diversità e contrasti che appaiano insanabili.

Christian Bale

Avevamo già visto Christian Bale in un film di Scott Cooper. Si trattava di “Out of Furnance”, uscito nel 2013, un film per certi versi molto duro e cruento come “Hostiles”, nonostante la diversità dei temi trattati. E l’attore britannico non delude nemmeno stavolta, nei panni del vecchio e stoico capo dell’esercito. E come lui stesso ammette, solo un regista come Cooper poteva ritrarre in maniera così autentica e veritiera, a tratti molto dolorosa, la storia di un’America nata dal sangue.

Hostiles streaming

E’ possibile vedere “Hostiles” e tutti i film di Scott Cooper su diverse piattaforme di streaming, tra cui InfinityTv.it, it.chili.tv, popcorn.tv.