> > HTC Vive: caratteristiche e prezzo del dispositivo

HTC Vive: caratteristiche e prezzo del dispositivo

htc vive

Ecco tutte le caratteristiche e il prezzo di mercato dell'HTC vive

Nell’ultimo decennio il progresso, soprattutto in ambito tecnologico, ha toccato vette mai raggiunte prima d’ora. Sono stati immessi sul mercato dispositivi elettronici che hanno influito fortemente il nostro stile di vita, semplificandola notevolmente. Smartphone, tablet, smartwatch, sono entrati prepotentemente nel quotidiano, al punto da acquisire una fondamentale importanza per lavoro e interazione sociale. Anche il settore gaming ha conosciuto numerosi cambiamenti. Dalle classiche console, come Playstation e Xbox, si è passati all’avvento della realtà virtuale. Nell’ambiente video ludico ha preso fortemente piede la virtual reality, ovvero una realtà simulata nella quale poter utilizzare i sensi umani, a beneficio di un’esperienza vicina al mondo concreto. Tutto ciò è reso possibile dall’ausilio di periferiche come visori, auricolari, wired gloves (guanti). Tra gli i dispositivi che utilizzano questa nuova tecnologia vi è l’HTC Vive.

HTC Vive

Si tratta di un prodotto davvero innovativo, portatore di un nuovo modo di vedere la tecnologia. Prodotto da Valve Corporation, azienda leader nella produzione di software e applicazioni, e’ stato immesso sul mercato il 5 aprile 2016, realizzato in cooperazione con HTC. L’azienda taiwanese, rinomata nel settore dell’elettronica, merito dei suoi smartphone di ottima fattura, ne ha curato il comparto hardware, producendone anche le periferiche. Dal 2012 la realtà virtuale ha iniziato ad ottenere una rilevante considerazione nel settore. La Valve infatti è stata tra i primi a “studiare” questa nuova tecnologia.

HTC Vive caratteristiche

HTC Vive è un dispositivo di realtà virtuale, che si avvale dell’ausilio di un visore ottico. La collaborazione con HTC ha dato i suoi frutti, con comparti hardware e software all’avanguardia:

  • Refresh rate di 90 Hz, angolo di visione di 110 gradi.
  • Chaperone, consistente in una piccola videocamera posta frontalmente per osservare l’ambiente reale circostante. Un’optional interessante ed efficiente, fondamentale per evitare la collisione con gli oggetti.
  • Tecnologia room scale VR. Mostra l’ambiente circostante in 3D, dando vita ad una parvenza quasi reale, garantendo un’esperienza particolare e fuori dai canoni classici dei videogiochi. Un sistema di tracciamento ideale per muoversi in autonomia. Il tutto interagendo facilmente con il sito virtuale. Si tratta di una realtà virtuale con la dimensione della stanza, con libertà di movimento nello spazio fisico
  • L’interfaccia è intuitiva, con un utilizzo davvero ottimale. Merito dei due display da 1800 x 1200 px. I controller, fungenti l’utilizzo delle mani, fanno il loro dovere.

Nei primi i mesi del 2018 verrà immesso sul mercato una nuova release di HTC Vive, con molta probabilità presentata al CES 2018 di Las Vegas, con una risoluzione notevolmente più elevata.

HTC Vive prezzo

Data la qualità dei materiali, abbinata ad un’esperienza d’uso che ha pochi antagonisti, il costo di HTC Vive è relativamente elevato. Sui vari siti di e-commerce è possibile acquistarlo ad un prezzo che vara tra i 500 e i 1000 euro.