I cittadini della Nuova Zelanda si comprano un'isola paradisiaca: Awaroa è salva - Notizie.it
I cittadini della Nuova Zelanda si comprano un’isola paradisiaca: Awaroa è salva
Attualità

I cittadini della Nuova Zelanda si comprano un’isola paradisiaca: Awaroa è salva

Un’isola della Nuova Zelanda dalla bellezza surreale è stata comprata dai cittadini del luogo al fine di proteggerla dalla compravendita fra alcuni privati

La spiaggia di Awaroa è senza dubbio una delle più belle ed incontaminate isole che sono rimaste al mondo. Un’acqua cristallina che da direttamente sull’oceano pacifico, sabbia bianca e territorio ricco di alberi rendono Awaroa un luogo incantato. Situata nel sud della Nuova Zelanda la spiaggia era da 10 anni posseduta da un ricco privato che l’aveva tenuta per sé, dopo un crollo delle sue azioni però il milionario si è visto costretto a venderla. I cittadini locali non hanno potuto lasciare che un altro privato prendesse possesso dell’Isola e la trasformasse in qualche zona turistica per trarne vantaggi, così ha unito le forze per comprarla. Grazie ad un crowfounding che è stato realizzato grazie ai contributi di più di 40.000 persone, l’isola è stata acquistata dal governo Neozelandese.

Queste persone sono riuscite a raccogliere ben 1 milione e 700 mila dollari, superando di gran lunga le offerte degli altri interessati. Oggi Awaroa è ufficialmente un parco naturale protetto e nessuno potrà violarla più, ad occuparsi della sua sicurezza e della sua gestione sarà invece la comunità Maori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche