> > I dieci blog più famosi della storia

I dieci blog più famosi della storia

Blog: come ottimizzare i contenuti

Alla scoperta dei dieci blog che hanno cambiato la nostra percezione del web. Ora che abbiamo appreso che la sempre più rampante Chiara Ferragni ha ottenuto una cattedra a Harvard, grazie al suo apprezzato lavoro come fashion blogger - ma ormai sarebbe più corretto definirla web publisher, dal mo...

Alla scoperta dei dieci blog che hanno cambiato la nostra percezione del web.

Ora che abbiamo appreso che la sempre più rampante Chiara Ferragni ha ottenuto una cattedra a Harvard, grazie al suo apprezzato lavoro come fashion blogger – ma ormai sarebbe più corretto definirla web publisher, dal momento che il suo blog è una testata giornalistica a tutti gli effetti, peraltro redatta in più lingue -, non possiamo esimerci dal fare un punto sul blogging mondiale. I blog esistono da poco dopo la nascita di Internet e la loro storia vale la pena di essere raccontata, per capire come si è evoluto il mondo del web. Nelle righe che seguono, citiamo in un ordine che a noi sembra logico (basato su popolarità, guadagni generati e portata dell’influenza sul web), i dieci blog più famosi e importanti della storia di Internet.

1. The Huffington Post. Il blog di informazione globale che ha trasformato Arianna Huffington, da prode casalinga disperata, a mogul delle news. Curato in tutte le edizioni come un portale all-news di prima fascia, ha una versione italiana diretta da Lucia Annunziata.
2. The Movie Zone. O TMZ per gli amici, ha praticamente sostituito Variety ed Entertainment Weekly sul web come punto di riferimento imprescindibile per tutto ciò che, negli Stati Uniti, fa spettacolo, sia esso cinema, TV, musica e tutto ciò che gli sta intorno. Per dirne una, a suo tempo, fu il primo a dare l’annuncio della morte di Michael Jackson.
3. The Blonde Salad. Potete odiarla, invidiarla, deriderla per colpa di Fedez, ma la Chiara (inter)nazionale è una superpotenza, e il suo fashion blog merita di figurare tra i primi di questa lista. Percui arrendetevi.
4. TechCrunch. Tutto ciò che desideravate sapere su tecnologia, robotica, informatica e affini e non avete mai osato chiedere, lo trovate nel blog creato da Michael Arrington e successivamente acquistato da AOL.
5. Smashing Magazine. Ha appena compiuto dieci anni, questo blog dedicato al web design e al web developping, utile sia per i neofiti che per i più esperti di programmazione online.
6. Mashable. Blog ipergeneralista che si occupa di spettacolo, tecnologia, economia, lifestyle e media in generale. Popolarità in ascesa vertiginosa, grazie soprattutto all’interazione con i social network.
7. Perez Hilton. Altro blog di gossip e spettacolo, creato dall’omonimo popolare conduttore di TV e radio (al secolo Mario Lavandera), caratterizzato da stile e linguaggio decisamente scorretti e irriverenti. Una sorta di Kenneth Anger riattualizzato, che si nutre degli scandali seriali delle Kardashian, Justin Bieber e Lindsay Lohan (una delle sue vittime preferite).
8. Timothy Sykes. Il blog di trading per eccellenza, dedicato ai patiti di edge funds e stock options. Un ambiente dove ci vuole parecchio pelo sullo stomaco per sopravvivere.
9. Copyblogger. Punto di riferimento per chi desidera divenire un content creator per il web abile e smart. Certo, per chi non crea contenuti in inglese, c’è il problema della traduzione…
10. Business Insider. Altro blog fondamentale per gli appassionati di business. Ce n’è per tutti, dal piccolo investitore all’aspirante Gordon Gekko.