> > I limiti di velocità in Portogallo

I limiti di velocità in Portogallo

vasco da gama bridge 2277000 1920

Visitare un Paese a bordo di un veicolo risulta essere la soluzione più pratica, avremo la possibilità di godere del luogo al 100%

Il Portogallo, un Paese ricco di panorami stupendi e paesaggi cangianti. Sarebbe davvero fantastico spostarsi dalle campagne alle coste senza alcuna difficoltà, ora è possibile dato che il suo governo ha avviato un programma di ammodernamento e di conservazione della rete stradale.

Le nuove regole in Portogallo

Perché parliamo delle strade? Perché visitare un Paese a bordo di un veicolo risulta essere la soluzione più pratica, avremo la possibilità di godere del luogo al 100%. Negli ultimi anni in Portogallo sono stati rinnovate tutte le strade, quindi anche le tangenziali e le autostrade. Non solo, infatti anche i ponti sono stati sistemati. Se prima spostarsi in questo Paese con un autovettura o un motociclo era davvero difficile, oggi sia i locali che i turisti ne rimarranno davvero sorpresi.

Sicurezza stradale

Ma la legge in fatto di sicurezza stradale è diversa da quella Italiana, a cui siamo abituati, anzi differisce anche da quella degli altri Paesi europei. Anche perché il Portogallo possiede un numero d’incidenti superiore alla media europea. Bisogna stare molto attenti ai limiti di velocità per questo motivo, ma anche perché gli eccessi sono puniti severamente con una contravvenzione altissima o addirittura il sequestro del veicolo. I conducenti non residenti devono avere un Permesso di Guida Internazionale insieme alla propria patente originale in corso di validità e munita di traduzione ufficiale. Oltre ad avere in auto il libretto di circolazione e il certificato assicurativo naturalmente.

Limiti di velocità

La polizia è molto rigida sulle strade per far rispettare le regole di circolazione e soprattutto i limiti di velocità. Scopriamo come trascorrere un soggiorno senza nessun tipo di disagio, analizzando le principali regole da rispettare su tali strade. I limiti di velocità standard senza considerare le variazioni indicate dai segnali stradali, sono essenzialmente tre. In autostrada la velocità massima autorizzata è di 120 km/h. Le strade principali (indicate con IP e IC) sono le più affollate, qui il limite è di 100 km/h. Bisogna prestare maggior attenzione alle IP4 e IP5, che sono considerate le vie più pericolose a causa di una brutta e antica segnaletica e l’assenza di guard rail su alcuni tratti. Invece nei centri abitati, sulle strade municipali e in quelle statali il limite è di 50 km/h.

La guida

Durante la guida è inoltre severamente vietato parlare al cellulare in assenza di auricolare ed è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza per tutti i passeggeri. Inoltre i bambini di età inferiore ai 12 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori. Il tasso alcolemico è di 0,50 g/l, ricordiamo che le multe si pagano sul posto. Nel caso in cui un automobilista straniero rifiuti di pagare gli sarà chiesto di versare un deposito cauzionale, nel caso in cui si rifiuti di versare anche il deposito la polizia potrà subito ritirare la patente e la carta di circolazione.