I portieri di calcio più forti della storia
I portieri di calcio più forti della storia
Sport

I portieri di calcio più forti della storia

Ecco una lista dei portieri di calcio più forti della storia che hanno segnato la loro epoca e che si sono distinti per talento e carisma.

Quali sono i portieri di calcio più forti della storia è sempre un tema appassionante che ha fatto discutere gli appassionati di calcio. Negli ultimi 10 anni pochi hanno avuto dubbi sui due portieri migliori che hanno dominato la scena. Il nostro Gianluigi Buffon (considerato da molti il portiere più forte di sempre) e il tedesco Manuel Neuer sono stati decisamente una spanna sopra la concorrenza, dimostrando di essere veri uomini-squadra ed elementi determinanti per i propri club e le rispettive nazionali con le quali hanno vinto un mondiale a testa.

La scuola dei portieri italiana è sempre stata concepita come la più forte in assoluto tenuto anche conto della grande quantità di talenti che il nostro calcio ha saputo produrre nel ruolo di numeri uno. Dino Zoff è stato considerato uno dei portieri più forti di sempre, soprattutto dopo le sue super parate nel mondiale spagnolo del 1982 che ha regalato ai colori azzurri il terzo alloro mondiale.

Fra gli altri portieri che hanno fatto la storia del calcio italiano non possiamo di certo dimenticare Walter Zenga, Stefano Tacconi, Gianluca Pagliuca e Francesco Toldo, tre numeri uno che avrebbero fatto le fortune di qualunque nazionale. Anche la scuola tedesca si è sempre difesa bene e raramente ha schierato tra i pali portieri mediocri.

Negli ultimi anni oltre a Neuer si è anche distinto Oliver Kahn a lungo portiere della nazionale e del Bayern. E come non annoverare tra i portieri più forti di sempre Peter Schmeichel il portiere che condusse la Danimarca a vincere i campionati europei. Tra i portieri europei che hanno fatto storia non si può non nominare Lev Yashin il portierone russo capace di volare da palo a palo con una agilità felina e Jean-Marie Pfaff, un personaggio davvero bizzarro che conquistò il cuore di tutti gli appassionati europei anche per la simpatia e la sportività fuori dal comune.

Anche la scuola spagnola può mettere sul piatto i talenti indiscutibili di Zamora, Arconada, Zubizzareta e Casillas, portieri spettacolari ed estremamente efficaci. Ma tra i portieri di calcio più forti della storia non possiamo non citare alcuni rappresentanti del calcio sudamericano come Taffarel e Chilavert, portieri straordinari e spettacolari. Il camerunense N’Kono e il colombiano Higuita si sono distinti per essere stati, oltre che grandi portieri, dei personaggi unici e originali per carisma e personalità.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche