×

Idee per un brunch al femminile

default featured image 3 1200x900 768x576
brunch1 300x201

Finché a tavola ci sarà cibo in abbondanza, bevande e un bel sorriso, il tuo brunch avrà un successo assicurato.

Il segreto sta nel pianificare la quantità delle pietanze in base al numero degli ospiti e bilanciare gli alimenti salati con quelli dolci. E, cosa non meno importante, ciò che presenti sulla tavola dovrà rispecchiare la tua personalità, rimanendo nello stesso tempo femminile, divertente e rilassato.

Il salato

Gli alimenti salati costituiscono la base del brunch perché nutrono, forniscono proteine ??e danno il senso di pienezza. Allo stesso tempo, però, dovrebbero essere abbastanza leggeri per lasciare spazio alla parte più golosa, quella dolce.

Un brunch con buffet salato dovrebbe includere almeno un uovo, carne e patate. Le uova si possono cucinare in vari modi: quiche, strapazzate, in camicia, sode o abbinate a fette di pane, salse e pancetta come le uova alla Benedict o quelle ‘rancheros’ stese su tortilla di farina. Per i piatti di carne, oltre alla pancetta potete utilizzare salsiccia e prosciutto oppure carne trita o ripieni per quiche. Anche le patate si prestano a vari tipi di preparazione: da quelle tagliate a cubetti e saltate in padella alle frittelle a quelle gratinate.

Però fate attenzione a scegliere non più di una o due tipologie altrimenti rischiate il ‘sovraffollamento’! Se ad esempio servite le frittelle o una quiche abbondante o le uova alla Benedict, non sono necessari altri piatti a base di carne, uova o patate.

…e il dolce

La maggior parte delle donne ama le cose dolci, quindi è facile che il brunch si concentri spesso su questo aspetto piuttosto che su quello salato. La pasticceria e i prodotti da forno includono torte al caffè, biscotti, brioche, frittelle, pane tostato con marmellata, muffin, pancarré, muesli, il ‘french toast’ (pane imbevuto nell’uovo e fritto), bread pudding, macedonia di frutta fresca. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, l’importante è che ci siano sempre varietà e quantità sufficienti per il numero dei vostri ospiti. Molti prodotti da forno possono essere acquistati freschi la mattina stessa del brunch, un modo per risparmiare tempo sulla preparazione del cibo fatto in casa. Se servite una portata di cibo salato, optate per 3 o 4 portate di piatti dolci.

Le bevande

In un brunch che si rispetti dovrebbe esserci sempre caffè, tè, acqua, succhi di frutta e latte. Se avete tanti ospiti, preparate un tavolo dedicato esclusivamente alle bevande per permettere agli invitati di servirsi comodamente. Per il caffè tenete la caffettiera sempre calda e pronta per servirne dell’altro se dovesse finire, mentre per il tè acqua calda e una varietà di in bustine o sfuso. Oltre al latte mettete sul tavolo dedicato alle bevande anche la panna, il miele e lo zucchero per evitare disordine su quello da pranzo. Ricordate di lasciare anche una scelta di bevande fredde, come brocche di acqua e succhi di frutta. Per un brunch davvero raffinato si può servire anche il cocktail ‘Mimosa’ fatto con succo d’arancia e champagne in bicchieri da spumante sul tavolo da pranzo.

La preparazione della tavola

Per rendere la tua tavola perfetta usa la tua migliore biancheria e il tuo servizio più bello. Ricorda che un brunch per sole ragazze è in tutto simile a un tea party. A ogni posto devono corrispondere piatti, posate e tovaglioli, mentre i segnaposto sono facoltativi. Se si utilizza un tavolo separato per le bevande, non mettete le tazze su quello da pranzo, tranne i flute per il cocktail. Mettete un bel centrotavola floreale o piccoli vasi di fiori e fiori anche intorno al tavolo. Potreste poi disporre i dolcetti e i muffin in uno spazio apposito, magari in fila, in modo da lasciare più spazio sul tavolo e fornire una varietà di elementi visivi. Ricordate di sistemare piccole ciotole di burro, marmellata e miele ogni due posti.

BIodich

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora