> > Igiene personale e sicurezza nella produzione alimentare

Igiene personale e sicurezza nella produzione alimentare

default featured image 3 1200x900

Secondo la Food Services of America, l'informazione documentata mostra che pla scarsa igiene personale provoca più del 50% delle malattie veicolate dagli alimenti, compresi Staphylococcus (stafilococco), l'infezione e l'epatite A. Una corretta igiene è fondamentale per la produzione di alimenti si...

Secondo la Food Services of America, l’informazione documentata mostra che pla scarsa igiene personale provoca più del 50% delle malattie veicolate dagli alimenti, compresi Staphylococcus (stafilococco), l’infezione e l’epatite A. Una corretta igiene è fondamentale per la produzione di alimenti sicuri.

hygiene  amp  safety food manufacturing 800x800
Lavaggio delle mani
Durante la manipolazione degli alimenti si dovrebbe lavare le mani con sapone e acqua calda dopo aver usato il bagno, la gestione dei rifiuti, utilizzato detergenti, starnuti o tosse, fumare, mangiare e bere, e prima e dopo aver lavorato con cibi crudi.

Procedure
Alcune compagnie implementano un sistema di “doppio-wash” in cui un dipendente che lascia una preparazione del cibo o la zona di produzione, per qualsiasi motivo devono lavarsi le mani prima di tornare all’area di lavoro.

Guanti
I guanti monouso possono aiutare a prevenire la trasmissione di malattie di origine alimentare e devono essere indossati se un lavoratore ha una ferita o taglio sulla mano o delle dita, ha unghie o ha le unghie artificiali. Le mani devono essere lavate prima di mettere i guanti.

Abbigliamento/Accessori
Indumenti puliti dovrebbero essere indossati, e i grembiuli cambiati regolarmente. I gioielli non devono essere indossati durante la manipolazione degli alimenti, in quanto possono portare batteri.

Malattia personale
I dipendenti che hanno una malattia non devono trattare gli alimenti se mostrano alcuni sintomi, tra cui diarrea, vomito, febbre.