×

Digital Entrepreneurship, il nuovo libro di Vincenzo Morabito sull’imprenditorialità digitale

Vincenzo Morabito presenta il suo nuovo libro sull’imprenditorialità dal titolo “Digital Entrepreneurship, Management, System and Practice”.

vincenzo morabito nuovo libro

Vincenzo Morabito presenta il suo nuovo libro sull’imprenditorialità digitale, il saggio dal titolo “Digital Entrepreneurship, Management, System and Practice”, pubblicato dalla prestigiosa Cambridge University Press.

Già autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’innovazione digitale, Vincenzo Morabito presenta nel suo nuovo libro una panoramica dei principali fattori che influenzano l’imprenditorialità digitale, fornendo anche uno strumento per coloro che vogliono orientarsi fra le opportunità dell’economia digitale, in forte crescita a seguito della pandemia Covid-19.

Oltre a essere un saggista riconosciuto, che gode di una solida reputazione scientifica con un h-index pari 1 8 e oltre 1800 citazioni, Vincenzo Morabito insegna da oltre vent’anni presso l’Università Bocconi di Milano dove si occupa di Organizzazione Aziendale e Sistemi informativi.

Digital Entrepreneurship di Vincenzo Morabito: una guida all’economia digitale

Nel suo nuovo libro, Digital Entrepreneurship, Vincenzo Morabito analizza la trasformazione dell’economia che diventa sempre più digitale. Una situazione amplificata dai precedenti lockdown che hanno costretto molte imprese a una digitalizzazione rapida, ma che era un processo già avviato e inevitabile.

Come Vincenzo Morabito stesso spiega durante un’intervista a LaPresse infatti: “l’imprenditoria diventa sempre più digitale e il digitale cambierà il modo di fare impresa. È il momento giusto per spiegare quali siano i trend da percorrere e anche dare una chiave di lettura alle imprese che stanno nascendo”.

Nel suo nuovo libro Morabito analizza questa trasformazione, presentando al lettore una mappatura dell’ecosistema digitale con esempi illustrativi che fanno riferimento a differenti settori industriali analizzando i fattori determinanti per il business digitale, gli strumenti, gli aspetti organizzativi e manageriali, le competenze e gli attori dell’imprenditorialità e dell’open innovation.

Il tutto per rispondere a “un’esigenza molto sentita sia dai giovani sia da chi vuole cambiare il proprio percorso di vita grazie al digitale, una sorta di guida e di indirizzo” per un settore fondamentale per lo sviluppo dell’imprenditoria in futuro e per il quale oltre all’innovazione tecnologica serve la giusta mentalità, un nuovo mindset imprenditoriale

Chi è Vincenzo Morabito

Vincenzo Morabito è Professore Associato nel Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi di Milano. Morabito ha conseguito una Laurea in Economia e commercio presso la LUISS e con un PhD in Economia aziendale e management presso l’Università Bocconi dove insegna da oltre 20 anni nei diversi corsi di Laurea e nei Master, occupandosi di Organizzazione Aziendale e Sistemi informativi.

Responsabile dei corsi di Organizzazione e Sistemi Informativi, Management dei Sistemi Informativi Vincenzo Morabito è stato in precedenza anche il Direttore del Master in Management dei Sistemi Informativi.

Autore di numerose pubblicazioni internazionali, Vincenzo Morabito ha partecipato a diversi progetti di ricerca, anche finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e ha svolto attività di ricerca presso rinomati centri internazionali come il MIT Sloan School of Management di Boston, il Center for Information System Research in Florida e al Decision and Information Science Department dell’Università della Florida.

Contents.media
Ultima ora