×

Il piano di studi

default featured image 3 1200x900 768x576

studenti in aula

Come adattare un piano di studi

Gli studenti hanno facoltà di apprendimento diverse tra loro, e un insegnante deve sapere adattare il piano di studi in modo che le lezioni siano efficaci per i diversi tipi di studenti in classe.

Per questo, l’insegante deve tenere a mente che gli studenti sono di razze diverse, con religioni e origini nazionali diversi. Inoltre posseggono personalità diverse, con talento e capacità diverse. Alcuni possono essere disabili, il che richiede un insegnamento personalizzato. Qui gli insegnanti devono utilizzare strategie di insegnamento e materiali per evitare un approccio troppo unificato del piano piano di studi.

Istruzioni

1 Quando pianifichi le lezioni nel piano di studi, usa strategie di insegnamento tenendo conto che le persone hanno diversi gradi di apprendimento.

Per esempio, alcuni studenti memorizzano in modo visuale, mentre altri si basano sull’ascolto e altri che riescono meglio nello studio quando compiono una attività. Occorre usare queste tecniche come in un gioco di ruolo, usando la gestualità in favore dell’insegnamento visuale e verbale.

2 Diversifica il tuo insegnamento usndo attività di apprendimento comune sia per gruppi grandi o piccoli, che per l’intera classe. Questo aiuta gli studenti che possono imparare meglio se socializzano.

3 Usate materiale vario per le lezioni per adattare il piano di studi alla varietà di studenti. Per alcune classi questo significa utilizzare la lettura di materiale cartaceo e approfondire le caratteristiche essenziali del contenuto. Alcuni studenti possono riuscire meglio nello studio se utilizzano risorse che non sono uditive o visive ma che si basano sul movimento. Per alcuni studenti deve essere assicurata una migliore attenzione alla sicurezza dei materiali.

4 Cambiare la difficoltà del piano di studi se è necessario. Per alcuni studenti può essere necessario ridurre il volume del materiale che si insegna e fare più esercizi di matematica sullo stesso argomento, che potrebbe essere scienze. Si potrebbe chiedere agli studenti di descrivere solo tre animali invece di cinque.

Contents.media
Ultima ora